03 Apr, 2023 - 17:17

Indiana Jones 5, la première mondiale al Festival di Cannes, premio...

Indiana Jones 5, la première mondiale al Festival di Cannes, premio...

Ora è ufficiale, Indiana Jones 5 avrà la sua premiere mondiale al Festival di Cannes, dove Harrison Ford riceverà un premio alla carriera!

Indiana Jones 5, la premiere mondiale al Festival di Cannes segnerà il ritorno della serie alla kermesse francese 15 anni dopo Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

Dopo settimane di speculazioni e voci di corridoio, ora è ufficiale: Indiana Jones 5 (Indiana Jones e il Quadrante del Destino) sarà in anteprima mondiale al Festival di Cannes! Quello che è, a buon diritto, uno dei film più attesi del 2023, avrà la sua première durante la manifestazione che si svolgerà dal 16 al 27 maggio. La data da segnare sul calendario è quella di giovedì 18 maggio, quando il regista James Mangold e il protagonista Harrison Ford mostreranno la pellicola al Palais des Festivals, accompagnati dagli altri interpreti del film da Phoebe Waller-Bridge ad Antonio Banderas, da John Rhys-Davies a Toby Jones, Boyd Holbrook, Ethann Isidore, fino a Mads Mikkelsen.

L'evento segnerà il ritorno a Cannes delle avventure dell'archeologo più famoso della storia del cinema, esattamente quindici anni dopo la presentazione del quarto capitolo, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo.
Il regista James Mangold ha commentato la decisione della kermesse francese, ricordando quando il suo primo film, Dolly's Restaurant del 1995, venne selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs, sezione parallela del festival. "Ventotto anni dopo sono orgoglioso di tornare qui con uno spettacolo leggermente più grande", ha dichiarato Mangold, per poi aggiungere quanto lui e i suoi "leggendari collaboratori" siano "entusiasti di condividere con voi la nuova e ultima avventura di Indiana Jones".

Il premio alla carriera a Harrison Ford

Indiana Jones (Harrison Ford) in Lucasfilm's IJ5. ©2022 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

La pellicola segnerà l'ultima apparizione del personaggio interpretato da Harrison Ford, apparso per la prima volta ne I Predatori dell'Arca Perduta del 1981. Mentre si vocifera di una serie tv in sviluppo per Disney+ che dovrebbe portare avanti il franchise – ma incentrata su un nuovo personaggio – il Festival di Cannes ha deciso di celebrare l'interprete del professor Jones con un omaggio alla sua carriera, che lo ha visto interpretare alcuni dei ruoli più iconici degli ultimi 50 anni, dal contrabbandiere Han Solo nella saga di Star Wars creata da George Lucas, a Rick Deckard in Blade Runner di Ridley Scott e in Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve.

Indiana Jones 5, dove è stato girato il film con protagonista Harrison Ford

La produzione e le riprese principali di Indiana Jones 5 sono partite il 4 giugno del 2021 nel Regno Unito, per la precisione ai celebri Pinewood Studios e presso il castello di Bamburgh, per poi spostarsi al villaggio di Grosmont, a Londra e a Glasgow. Una parte importante delle riprese si è svolta in Italia, in Sicilia. Sono stati scelti, infatti, come ambientazione i siti archeologici della Magna Graecia, tra i quali la zona del Tempio di Segesta, Trapani Cefalù e Siracusa, alla Grotta dei Cordari e all'Orecchio di Dionisio, trasformato per l'occasione in una miniera.

Indiana Jones (Harrison Ford) in Lucasfilm's IJ5. ©2022 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

Indiana Jones 5, uscita in Italia e trama

Indiana Jones e il Quadrante del Destino arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 28 giugno 2023, due giorni prima rispetto alla data di uscita statunitense.
La trama ufficiale è ancora avvolta nel mistero ma, stando alle dichiarazioni del regista James Mangold e del suo co-sceneggiatore Jez Butterworth, si sa che questa avventura sarà ambientata negli anni Sessanta, nel pieno della corsa allo Spazio, durante la quale Indy dovrà contrastare nuovamente le ambizioni di dominio di ex soldati nazisti scampati alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le immagini del trailer mostrano un ringiovanito Harrison Ford, ma ancora non è certo se questo sia dovuto a ipotetici viaggi nel tempo o a semplici flashback.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.

AUTORE
foto autore
Piercarlo Fabi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE