Gli spaghetti alle vongole, appartengono alla tradizione campana, e sono uno dei più importanti piatti della nostra cucina italiana, oltre ad essere e uno dei più amati tra i primi piatti di pesce. Una ricetta davvero molto semplice, dal sublime sapore di mare, che nasconde però qualche piccolo segreto per una perfetta riuscita.

Vongole polpose, spolverata di prezzemolo o di basilico, e la deliziosa cremina che tanto ci piace e che si crea spontaneamente con l’amido della pasta, fanno degli spaghetti alle vongole una vera e propria prelibatezza per il nostro palato. E’ la portata perfetta davvero per ogni occasione, dalla domenica fuori al mare, alla cena tra amici, fino al cenone di Natale o Capodanno.

Nella puntata Di cotte e di crude, condotta da Manuel Bartolini, lo chef Alberto De Maldè svela tutti i segreti per renderli cremosi.

La ricetta per gli spaghetti alle vongole

  • 500 gr di spaghettoni quadrati
  • 200 gr di vongole veraci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 piantina di basilico

Per preparare gli spaghetti alle vongole, cominciate dalla loro pulizia. Assicuratevi che non ci siano gusci rotti o vuoti, andranno scartati.

In una padella mettete a scaldare un po’ d’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. 

Mettete le vongole e chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Le vongole si apriranno con il calore, e nel frattempo tritate finemente il basilico.

Solo quando tutte le vongole saranno aperte spegnete il fuoco, per evitare che cuoceranno troppo. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, per metà del tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Nel frattempo filtrate le vongole, posizionando una ciotola al di sotto e ricordandovi di eliminare l’aglio.

Successivamente trasferite l’acqua di cottura delle vongole direttamente nel tegame dove avevate cotto le vongole e non appena gli spaghetti saranno pronti scolateli, tenendo da parte l’acqua di cottura. Trasferiteli nel tegame con il condimento.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e regolate di pepe. Terminate la cottura degli spaghetti, aggiungendo altra acqua al bisogno. Quando saranno pronti aggiungete le vongole e servite ben caldi!