La celebre catena di caffè statunitense, fondata a Seattle nel 1971 e amata in tutto il mondo sta finalmente per aprire i battenti anche nel Capoluogo della Città metropolitana e della regione Emilia Romagna. Starbucks in centro a Bologna sarà dunque realtà: se ne parlava da tanto tempo ma la conferma è arrivata solo e proprio oggi tramite un annuncio ufficiale; si è infatti tenuta una conferenza stampa odierna, convocata dall’assessore comunale al commercio Luisa Guidone, durante la quale si è parlato dell’arrivo di Starbucks in città.
Starbucks in centro a Bologna, la via scelta e le iniziative dell’azienda
La catena di caffè in questione non è solo la più nota ma anche la più grande del suo genere al mondo, vantando invero la bellezza di 28 720 punti vendita in 78 paesi, di cui 12 000 negli Stati Uniti. Quelli presenti in Italia sono invece 15 e ben presto, con quello di Bologna, 16. Sebbene in origine ci fossero critiche mosse (più che altro per scetticismo) in previsione dello sbarco della catena nel Bel Paese, noto per essere amante di una tipologia di caffè classico e diverso da quello americano, il successo delle varie aperture non ha avuto ostacoli, visti anche i numerosi servizi e le iniziative offerti da Starbucks.
La nuova e grande attesa dell’apertura a Bologna avverrà all’ombra delle Due Torri, più precisamente nella centralissima via D’Azeglio 34. In accordo con il Comune di Bologna ci sono progetti di natura sociale, uno spazio di co-working e il progetto “Insieme per il lavoro” per aiutare le persone nell’inserimento nel mondo lavorativo. Questa la nota del comune in merito ad un altro importante impegno:
“Il proponente si assumerà diversi impegni anche a seguito della fase di co-progettazione, tra questi di portare aventi iniziative a carattere sociale e culturale in collaborazione con il comune di Bologna, così come di promuovere progetti e iniziative sul bere responsabile (secondo la politica aziendale dello ‘zero alcol’)”.
I vantaggi della location
Si sa dunque che i progetti di natura sociale hanno davvero la priorità per Starbucks e verranno realizzati anche a Bologna come per e in ogni punto vendita. Per quel che concerne invece la location, sita in via D’Azeglio 34, è noto il prestigio, trovandosi infatti in uno stabile notevole e ricercato, dove in precedenza era ubicata la libreria Mondadori. All’interno si trova la sala boschereccia per la quale sono in programma opere di riqualificata per ripristinarla. Sono probabili dunque dei lavori di ristrutturazione o comunque modifiche per adattare la location al punto Starbucks e il progetto dovrebbe concretizzarsi entro circa 6 mesi.