Violento incidente questa mattina a Salizzole ad una quindicina di chilometri da Verona. Lo scontro ha coinvolto due automobili, una Audi e una Ford. Entrambi i conducenti sono rimasti gravemente feriti ed al momento non è per loro escluso il pericolo di vita.

Le informazioni su quanto avvenuto sono ancora parziali. Da quanto diffuso dalla stampa locale, a bordo delle due automobili non c’erano altre persone oltre i rispettivi guidatori.

Il tragico sinistro è avvenuto poco dopo le ore 7:30 questa mattina, Lunedì 3 Aprile 2023. Le cause che abbiano portato allo schianto sono ancora in fase di accertamento. Le due automobili si sono scontrate frontalmente all’altezza dell’incrocio per via Palazzina lungo la strada provinciale 20 B che collega la frazione di Engazzà al più popoloso comune di Salizzole, nella Bassa Veronese.

Da una prima ricostruzione della vicenda uno dei due veicoli avrebbe accidentalmente invaso la corsia opposta. L’impatto è stato inevitabile e molto violento.

Incidente Salizzole: entrambi gli automobilisti ricoverati in condizioni critiche

Immediatamente si è mossa la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti gli operatori del Suem 118 accorsi a bordo di un’ambulanza e un’automedica. Per accelerare le operazioni di trasferimento dei feriti al presidio medico, i sanitari hanno fatto arrivare un mezzo di elisoccorso di Verona Emergenza. Una squadra di Vigili del Fuoco di Legnago ha lavorato duramente per estrarre i feriti dalle lamiere accartocciate di entrambi i veicoli.

Inizialmente si era diffusa la notizia che solo uno dei due automobilisti fosse rimasto ferito in maniera grave. Tuttavia è ora confermato che anche il conducente dell’altra autovettura ha riportato traumi di ingente entità. Per entrambi le condizioni sarebbero preoccupanti e non è ancora escluso il pericolo di vita.

I sanitari dopo le prime cure sul posto hanno disposto il loro trasferimento con l’urgenza di un codice rosso in ospedale. Il conducente della Audi è stato condotto a bordo del mezzo di elisoccorso al Polo Confortini di Verona, mentre l’altro automobilista è stato trasportato al Mater Salutis di Legnago.

Al contempo gli agenti della Polizia Locale hanno limitato la circolazione nel tratto di strada interessato dal sinistro al fine di agevolare le operazioni di soccorso. Il personale dei Vigili del Fuoco ha provveduto a mettere in sicurezza l’intera area. I Carabinieri della stazione di Bovolone hanno infine eseguito i rilievi previsti per legge per capire con maggior esattezza la dinamica del sinistro. Con l’analisi dei rilievi, incrociata con le informazioni desunte da possibili testimoni, si avrà un quadro più chiaro della vicenda e si potranno valutare le eventuali responsabilità dei due conducenti.

Valutazioni in corso sulla dinamica esatta dello scontro

Le prime immagini mostrano quanto lo schianto sia stato violento. Dopo l’urto, entrambe le vetture hanno finito la loro corsa lateralmente alla propria corsia di transito. I due veicoli sono poi rimasti incastrati nel fosso che costeggia i due lati della carreggiata.

Le cause dell’incidente sono ancora sotto indagine. Non è esclusa alcuna opzione anche se al momento gli inquirenti sono indirizzati ad imputare la responsabilità alla forte velocità.

L’impatto infatti è avvenuto nei pressi di una curva ad ampio raggio lungo una strada non troppo larga. È possibile dunque che uno dei due conducenti nel percorrere la curva abbia perso momentaneamente il controllo della traiettoria finendo per invadere accidentalmente la corsia opposta. L’urto sarebbe stato inevitabile, come testimonia l’assenza di segni evidenti di frenata sul selciato.

Dalla posizione dei veicoli pare che proprio il guidatore dell’Audi stesse uscendo dal centro di Engazzà. Proprio questo veicolo ha subito i danni più evidenti. La parte anteriore del mezzo è completamente distrutta, il parabrezza incrinato e uno pneumatico parzialmente divelto dalla sospensione. La carcassa è stata proiettata lateralmente, rimanendo in bilico tra un terrapieno e un fosso.