Dopo le dichiarazioni del presidente del Senato Ignazio La Russa sulla strage di Via Rasella, Avs ha organizzato un flashmob contro revisionismi della storia e della resistenza.

Flash-mob via Rasella oggi

Oggi pomeriggio alle ore 16 è previsto un flash mob in Via Rasella organizzato dal gruppo Verdi e Sinistra. Sarà presente l’assessore capitolino Andrea Catarci che ha definito le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa come “vergognose” e ha detto che “dobbiamo contrastarle con ogni forza”. L’assessore ha poi aggiunto che la lotta antifascista contro l’invasore nazifascista è “la storia migliore del nostro Paese, non dimentichiamolo mai. Per questo oggi saremo in Via Rasella per dire che i revisionisti come La Russa non hanno cittadinanza in un Paese democratico e fondato sulla Costituzione Antifascista come il nostro“. Infine ha rivolto un ringraziamento ad Anpi Provinciale e ad Anfim per avere aderito con convinzione all’iniziativa ed ha invitato tutti i cittadini, le cittadine e le associazioni a partecipare.

Le parole di Claudio Marotta (Avs)

Sarà presente all’evento anche il capogruppo Avs in consiglio regionale Claudio Marottaper difendere la memoria della Resistenza di Roma che sfidò eroicamente l’occupazione nazifascista della città“:

“L’invito è esteso alle forze politiche e sociali della città affinché partecipino all’appuntamento. È importante lanciare un messaggio chiaro e determinato contro chi si ostina a negare le barbarie del nazifascismo, affidandosi a una rilettura della storia provocatoria, offensiva e del tutto inaccettabile”.

Via Rasella, teatro dell’attentato gappista del 23 marzo 1944 a Roma, in un’immagine del 20 aprile 2015. ANSA/MARTINO IANNONE