Chi è Valeria Solarino, attrice italiana nata in Venezuela? Scopriamo l’età, se ha un marito, se ha figli e la sua biografia.

Valeria Solarino: età, marito, figli e biografia dell’attrice

Valeria Solarino nasce il 4 novembre del 1979 a El Morro de Barcelona in Venezuela; ha quindi 43 anni. Suo padre è siciliano e sua madre torinese.

Si iscrive al corso di Filosofia all’Università degli Studi di Torino, ma decide di dedicarsi al mondo teatrale, frequentando la scuola per attori del Teatro Stabile, fondata all’inizio degli anni Novanta da Luca Ronconi.

Dopo alcuni lavori sul palcoscenico, la Solarino viene notata dal regista Mimmo Calopresti, che la sceglie per una piccola parte in La felicità non costa niente nel 2003. Sempre lo stesso anno viene scritturata per il ruolo di Maja nel film Fame chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola e veste i panni di Bea, una delle ragazze conosciute dai tre giovani protagonisti di Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi, l’uomo che le ruba il cuore anche sentimentalmente.

Il 2005 segna l’anno di svolta: Valeria è accanto a Fabio Volo nel film La febbre di Alessandro D’Alatri. Nel 2008 è candidata al David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Signorina Effe di Wilma Labate.

Con Veronesi lavora anche per altri film successivi come Manuale d’amore 3 (2011), Una donna per amica (2014) e Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso (2010).

In Viola di mare nel 2009, diretto da Donatella Maiorca, basato sul romanzo Minchia di re di Giacomo Pilati, interpreta un personaggio gay che per non rivelare la sua omosessualità camuffa il suo aspetto sotto le sembianze maschili.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, Valeria esordisce come protagonista nella fiction Rai Anna Garibaldi e qualche anno dopo in Maltese – Il romanzo del Commissario. Nel 2014 la Solarino entra nel cast della trilogia di Smetto quando voglio. Nel 2018 Gabriele Muccino la sceglie per la commedia di A casa tutti bene.

Vita privata

Valeria Solarino è una persona particolarmente riservata, decisa a mantenere la sua vita privata distante dai riflettori. Sappiamo, come scritto sopra, che l’attrice è legata da molti anni a Giovanni Veronesi. La coppia non ha figli.

Durante un’intervista a Oggi, la Solarino ha raccontato:

A far crescere le persone è il modo in cui reagiscono alle cose, quindi anche i rapporti di coppia, certo. Ma la definizione di una persona non passa da altri che da sé. Non mi fanno effetto i 20 anni con Giovanni, perché nel nostro stare insieme non c’è alcuna costruzione, è uno stare “naturalmente” insieme, uno starsi accanto. Mi fanno più impressione i 20 anni di carriera: quelli professionali sono traguardi più difficili. Il mio chiodo fisso, fin da bambina, era individuare un lavoro che mi rendesse felice di alzarmi al mattino. Esserci riuscita mi dà un senso di impresa. E di privilegio, visto che per molti è un’ambizione frustrata persino avere un lavoro quale che sia. Io ho capito presto quale fosse il mio sogno e ho avuto la fortuna di una madre che mi ha incoraggiata. Studiavo filosofia, ma quando a 20 anni ho fatto il primo corso di teatro e ho capito che era quella la mia strada, lei mi ha semplicemente detto “fai quello che ti piace”.