Percorso Via Crucis 2023 a Roma. La Via Crucis è un rito della Chiesa Cattolica che vuole ripercorrere tutti i punti principali della Passione di Gesù: dalla condanna a morte, sino alla crocifissione. E’ un momento di preghiera, di riflessione e un cammino penitenziale. La Via Crucis 2023 a Roma si svolge il 7 aprile al Colosseo a partire dalle 21.15. Tutta l’area sarà transennata e il traffico sospeso (con i mezzi pubblici deviati). Quattordici stazioni all’interno del Colosseo serviranno per ricordare la Passione di Gesù.
Via Crucis 2023 a Roma: il percorso
La Via Crucis è il rituale che rievoca i momento più drammatici della Passione di Gesù. Viene allestito un itinerario durante il Venerdì Santo, compiuto per accompagnare simbolicamente Gesù nel suo percorso di dolore dalla condanna a morte alla crocifissione. I fedeli così compiranno un percorso di 14 tappe, o stazioni. A Roma il percorso parte dal Colosseo e si completa al Tempio di Venere sul Palatino (ma le celebrazioni all’interno non sono aperte al pubblico, si potrà assistere solo all’esterno).
Il Papa, insieme a un gruppo di sacerdoti e fedeli, percorre le 14 stazioni per ricordare il calvario di Gesù fino al monte Golgota, dove fu crocifisso. In ogni stazione vengono letti passi diversi del Vangelo per invitare alla riflessione e al raccoglimento.
Le 14 stazioni tradizionali rappresentano gli ultimi istanti della vita di Gesù prima della Resurrezione e sono le seguenti:
- Gesù è condannato a morte
- Gesù è caricato della croce
- Gesù cade per la prima volta
- Gesù incontra sua madre
- Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
- Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
- Gesù cade per la seconda volta
- Gesù consola le donne di Gerusalemme
- Gesù cade per la terza volta
- Gesù è spogliato delle vesti
- Gesù è inchiodato sulla croce
- Gesù muore in croce
- Gesù è deposto dalla croce
- Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro
Per poter conoscere le preghiere tappa dopo tapa potete leggere l’approfondimento su quali sono le 14 stazioni.
Dove comprare i biglietti
Per partecipare agli eventi della Settimana Santa è necessario procurarsi i biglietti, del tutto gratuiti, scrivendo alla Prefettura del Vaticano. La vendita dei biglietti per visitare il Colosseo, secondo il sito del Parco Colosseo, sono stati sospesi fino a quando la questura di Roma non diramerà il piano di sicurezza. Mentre per assistere alla Via Crucis di venerdì 7 aprile al Colosseo non serve nessun biglietto.