La Ferrari esce dal GP Australia 2023 con le ossa rotte e zero punti conquistati. Vasseur – team principal della Rossa – si è presentato ai microfoni dei giornalisti nel post-gara parlando di quanto successo nella confusione di Melbourne. Charles Leclerc si è dovuto ritirare dopo poche curve, inanellando un altro ritiro, mentre Carlos Sainz – autore di una buona prestazione – è stato penalizzato con 5 secondi a fine gara, perdendo di fatto la quarta posizione, venendo retrocesso alla 12esima.
Ferrari, le parole di Vasseur al termine del GP Australia 2023
La giornata storta da parte della Ferrari è stata spiegata da Vasseur in questa maniera: “C’è frustrazione perché stavamo facendo un buon lavoro. Carlos ha avuto sfortuna tra Safety Car e bandiera rossa. Alla fine c’è stato un extra pit stop. Il passo era buono. C’era tanto tempo per discutere eventuali penalizzazioni. Con Alonso era stata presa una posizione diversa. Il mio parere? Che sia stato un incidente di gara.”
Quindi, il team principal ha continuato così: “Alcuni diranno che colpa era di Carlos ma noi della Ferrari lo vediamo come incidente di gara. La frustrazione darà ancora più forza al team. La situazione Carlos-Alonso è simile ad altre giudicate normali incidenti di gara. Anche Charles è frustrato per il suo incidente, situazione simile a quella accaduta tra Carlos e Fernando”.
La chiosa finale con il futuro della Ferrari a Baku: “Credo sia una questione di trovare il miglior bilanciamento della macchina, oggi abbiamo trovato un equilibrio più costante nel corso della gara. A Baku la vera Ferrari? Non lo so, credo che oggi eravamo in lotta e non lontani dal vertice, ma non è sufficiente, l’obiettivo non è arrivare quarti. Però da questo weekend ci portiamo via degli aspetti positivi, il potenziale c’è, la motivazione pure e dobbiamo anche metterci nelle condizioni di non correre rischi di contatto in pista”.