Bacio Fedez e Rosa Chemical archiviato. Al Festival di Sanremo 2023 non erano mancate le polemiche dopo il bacio che si erano scambiati sul palco Fedez e Rosa Chemical. Entrambi gli artisti erano stati accusati di atti osceni in luogo pubblico e nei loro confronti era stata attivata un’inchiesta da parte della Procura di Imperia a cui erano arrivati due esposti di cui uno dell’associazione Pro Vita e Famiglia. Non erano mancate poi le reazioni politiche. Nel comunicato diffuso dalla Onlus dell’onorevole Carlo Giovanardi, ex Ministro per i rapporti con il Parlamento con delega alla famiglia e dell’avvocato Valerio Cianciulli, si leggeva: “Gli italiani sono indignati per quella sceneggiata in luogo pubblico: i responsabili vanno puniti. edez è una delle persone più importanti che abbia mai incontrato: Rai Uno ha cambiato nome in Gay Uno. Se accettiamo che siamo in un Paese libero e ognuno vive come vuole, è impossibile che la televisione di Stato sia responsabile di qualsiasi illecito, compreso il bacio di due uomini, ma perché questo debba accadere a Sanremo non è chiaro”. Nelle scorse ore però l’accusa nei confronti di entrambi gli artisti è venuta a cadere. Cosa è successo?
Bacio Fedez e Rosa Chemical archiviato, le motivazioni
Nelle scorse ore il sostituto procuratore Barbara Bresci ha chiesto l’archiviazione in quanto la performance di Fedez e Rosa Chemical aveva finalità di puro spettacolo e non offendeva il senso comune del pudore in ambito sessuale. Il bacio Tra Fedez e Rosa Chemical è stato archiviato anche dall’Agcom in quanto andato in onda al di fuori della fascia protetta. Inoltre si è sottolineato come “il registro creativo e la tonalità emotiva sono idonei a stemperarne le criticità e impediscono che assuma contorni morbosi o scivoli in una volgarità fine a sé stessa”. La scena appariva poi in linea con il significato della canzone Made in Italy portata in gara da Rosa Chemical. Il bacio tra Fedez e Rosa Chemical si può dunque interpretare come “diritto di espressione artistica quale corollario della libertà di manifestazione del pensiero”, ha spiegato la Procura di Imperia. Gli avvocati di Fedez, Gabriele Minniti e Andrea Pietrolucci, nel corso dell’udienza preliminare, hanno evidenziato come il gesto non fosse contrario al senso del pudore in virtù dell’evoluzione dei tempi e della società. Fedez e Rosa Chemical hanno messo in piedi una performance artistica e non una volgarità fine a se stessa. Durante l’udienza sono state mostrate anche delle immagini in cui Renato Zero nel 1989 durante un suo concerto faceva twerking su uno spettatore. In quel caso non ci furono conseguenze per l’artista. Al termine dell’udienza, il gip Massimiliano Botti ha prosciolto dalle accuse entrambi gli artisti con la motivazione seguente: “La scena ha avuto luogo in una fascia oraria non destinata alla visione da parte di persone di età inferiore ai 14 anni”.
Rosa Chemical si difende: “Manifestazione di affetto tra amici”
Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez ha sollevato un polverone mediatico. Si era addirittura ipotizzato che quel gesto avesse messo in crisi il matrimonio tra il rapper e Chiara Ferragni. Durante una puntata delle Iene, l’artista piemontese si è però difeso: “Qualcuno si è scandalizzato per un bacio fra due amici, qualcosa di cui avevamo già discusso in maniera scherzosa, solo che io poi gliel’ho dato veramente”. Un gesto affettuoso insomma, nulla di più che ha però finito per scandalizzare buona parte del pubblico: “Fedez era imbarazzato ma l’imbarazzo del cantante più famoso d’Italia è stato bello, divertente, vero. E di fronte a una manifestazione di affetto fra due amici si è finiti a discutere di consenso e di un uomo sposato che tradisce la moglie sul palcoscenico più importante d’Italia… Una follia”.