Non importa essere appassionati di cinema, cinefili o semplici spettatori di un paio di film all’anno, ci sono dei capolavori cinematografici che meritano di essere visti e rivisti più volte. Non sempre le due cose coincidono, ma, di frequente, molti di questi capolavori sono film da Oscar che hanno vinto l’ambita statuetta sia come miglior film che per altre categorie inerenti il premio cinematografico più conosciuto e più prestigioso al mondo come sceneggiatura, montaggio, miglior attore o miglior attrice, miglior regista, colonna sonora, scenografia, effetti speciali e molto altro ancora.
Storia e prestigio del premio del cinema più ambito al mondo
Il premio internazionale dedicato al cinema nasce negli anni Venti ed è il 1929 l’anno che inaugura la manifestazione e le prime assegnazioni delle statuette d’oro. L’Oscar al miglior film (Academy Award for Best Picture), in particolare, viene assegnato annualmente al film votato come migliore dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), l’Ente che assegna ogni anno i premi Oscar e da moltissimi anni ormai il titolo va al produttore del film.
Abbiamo voluto creare una mini lista di 5 capolavori cinematografici che vanno assolutamente visti almeno una volta nella vita e, magari, rivisti più volte per catturarne dettagli, interpretazioni e particolari sempre nuovi che magari la prima volta non si riescono a catturare. Inoltre, per aiutarti nella scelta di un film che ha vinto l’Oscar potrebbe tornarti utile l’infografica disponibile in questa pagina realizzata da ExpressVPN che, in base alle tue preferenze, ti guiderà nella scelta del titolo più indicato tra i film che si sono aggiudicati l’Oscar.
Il Padrino, vincitore come miglior film dell’Oscar 1973
Colosso del cinema di tutti i tempi e opera cinematografica d’eccellenza che ha contribuito a coniare lo stereotipo della Sicilia nel mondo intero, Il Padrino di Francis Ford Coppola ha ricevuto nel 1973 l’Oscar come miglior film (assegnato ad Albert S. Ruddy), come miglior attore protagonista a Marlon Brando e come migliore sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e Mario Puzo. La storia della famiglia Corleone nasce con il primo dei film della trilogia de Il Padrino e vede sulla scena attori del calibro di Marlon Brando, Al Pacino, Robert De Niro, James Caan, Robert Duvall e molti altri ancora.
Il Padrino rappresenta, oltre che un capolavoro cinematografico, un vero e proprio scorcio dettagliato sulla cultura mafiosa e siciliana d’altri tempi.
Schindler’s List, vincitore nel 1994 dell’Oscar come miglior film
Tratto da una storia vera, anche il film basato sul tema della Shoah è un capolavoro drammatico assolutamente da vedere. Viene descritta la vera storia del proprietario di una fabbrica tedesca, Oskar Schindler, che, amareggiato e inorridito da quanto i nazisti stavano preparando per gli ebrei, decide di fare in modo di assumere quanti più operai possibili per salvarli dalla morte. Famosa la frase del film “Chiunque salva una vita salva il mondo intero”. La particolarità di questo film sta inoltre nel fatto di essere girato completamente in bianco e nero, tranne per due soli e molto toccanti particolari nelle sequenze dell’intero film.
Oscar come miglior film 2000, American Beauty
Uscito nel 1999 al cinema, American Beauty narra le ossessioni generati da una adolescente avvenente di un liceo americano su un impiegato di mezza età (Kevin Spacey), classico modello del padre di famiglia medio dell’America contemporanea. Si tratta di una satira sul concetto stesso di bellezza del ceto medio americano e si è reso vincitore dell’Oscar in ben cinque categorie: miglior film, miglior regia (Sam Mendes), miglior attore protagonista (Kevin Spacey), migliore sceneggiatura originale (Alan Ball) e migliore fotografia (Conrad Hall).
Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re e l’Oscar per il miglior film del 2004
Antesignano della famosa serie TV che ha incollato spettatori di tutto al mondo al piccolo schermo, Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re è anche la pellicola cinematografica che ha vinto nel 2004 l’Oscar come miglior film e non solo. La prestigiosa statuetta è stata infatti assegnata anche per il miglior regista a Peter Jackson, la migliore sceneggiatura non originale a Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, la migliore scenografia a Grant Major, Dan Hennah e Alan Lee, i migliori costumi a Ngila Dickson e Richard Taylor, il miglior trucco a Richard Taylor e Peter King, il miglior montaggio a Jamie Selkirk, il miglior sonoro a Christopher Boyes, Michael Semanick, Michael Hedges e Hammond Peek, i migliori effetti speciali a Jim Rygiel, Joe Letteri, Randall William Cook e Alex Funke, la migliore colonna sonora a Howard Shore e la migliore canzone, Into the West, a Howard Shore, Fran Walsh e Annie Lennox. Ben 11 Oscar dunque.
The Departed – Il bene e il male, Oscar a miglior film nel 2007
Leonardo di Caprio, Matt Damon e Jack Nicholson sotto la regia di Martin Scorzese sono i protagonisti del film vincitore dell’Oscar nel 2007, The Departed – Il bene e il male. Remake del film di Andrew Lau e Alan Mak, Infernal Affairs, parla dell’infiltrazione di una talpa all’interno della Polizia di Stato del Massachusetts da parte di un boss irlandese sotto inchiesta, mentre il ruolo di Jack Nicholson, è ispirato alla figura di James Bulger, un boss della mala irlandese di Boston inserito nella lista dei 10 criminali considerati secondo l’FBI. Suspence e colpi di scena fanno parte di questo non indifferente capolavoro cinematografico da vedere.