La caduta di Bagnaia al GP Argentina 2023 è costa al pilota italiano ben 20 punti in classifica mondiale. L’attuale campione del mondo è scivolato quando mancavano 8 giri al termine, forte della sua seconda piazza dietro ad un superlativo Marco Bezzecchi. Un vero peccato poiché tutti gli avversari di Pecco si trovavano in estremo ritardo. Quartararo ha chiuso in settima posizione, dopo un inizio particolarmente difficile, mentre Vinales è rimasto fuori dalla top-10.

MotoGP, le parole di Bagnaia dopo la caduta al GP Argentina 2023

Ai microfoni di Sky Sport MotoGP, Bagnaia ha parlato in questa maniera: “Stavo spingendo, era tutto sotto controllo, ma se mi sono steso così penso allora che eravamo al limite. Sono particolarmente arrabbiato con me stesso. Pensavo di aver capito cosa poter fare per non cadere più, è vero che questa era una condizione diversa, dove non sono stato mai veloce, ma è stato in generale un weekend un po’ complicato e oggi sarebbe stato perfetto perché eravamo veloci, eravamo lì, secondi, è stata una caduta di quelle che non ti spieghi, ma mi fa proprio incazzare”.

Quindi, Nuova Rossa ha chiosato in questa maniera: “Iniziare a fare errori alla seconda gara è presto, non è stata una caduta nella quale avevo ancora il freno in meno quindi non ero al limite, è successo appena ho toccato il gas. È un qualcosa che può succedere. Ma devo stare più attento. A Bezzecchi è successa la stessa cosa, ma è riuscito a tenerla su, a me invece ha dato una chiusa pazzesca. Non deve capitare, non voglio che capiti, ora devo lavorare a testa bassa verso Austin. Non voglio entrare in un mood negativo, adesso mi girano le scatole, non sono contento di me stesso, bisogna migliorare”.

Il prossimo appuntamento è sul circuito di Jerez a fine aprile.