Secondo la compagnia di mercenari Wagner, la battaglia di Bakhmut sarebbe arrivata al suo capolinea ieri sera con la bandiera russa issata sul municipio. Intanto, lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha riconosciuto, nel suo rapporto di guerra quotidiano, che le forze russe stanno “cercando di prendere il pieno controllo” della città. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.

Battaglia di Bakhmut, Kiev: “Il nemico non smette di attaccare” 

In una nota dello Stato Maggiore, pubblicata sul suo account Facebook, si legge:

In direzione di Bakhmut, il nemico non smette di attaccare Bakhmut, cercando di prendere il pieno controllo.

Qualche ora prima, Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo mercenario russo Wagner, che sta guidando gli assalti russi per conquistare la città, ha dichiarato in un video diffuso dal suo servizio stampa che i suoi uomini avevano preso il controllo del distretto centrale e dell’amministrazione di Bakhmut. 

2 aprile, ore 23 in punto. Abbiamo preso tecnicamente Bakhmut. I comandanti delle unità che si sono impadronite dell’amministrazione e del quartiere centrale alzeranno ora quelle bandiere (russe e paramilitari).

Guerra in Ucraina, vice cancelliere tedesco arriva a Kiev

Il vice cancelliere tedesco, Robert Habeck, è arrivato oggi a Kiev accompagnato da una piccola delegazione di imprenditori. La visita è concentrata sullo sviluppo e cooperazione nel settore energetico. L’obiettivo è “dare speranza all’Ucraina” sulla possibilità di ricostruire il Paese dopo la guerra, ha detto Habek che è anche il ministro dell’Economia.  

Tra gli imprenditori arrivati oggi a Kiev, Siegfried Russwurm, presidente della Federazione delle industrie tedesche, (Bd), che ha descritto la missione come “un segnale agli ucraini del fatto che l’industria tedesca è al loro fianco”. 

Zelensky: “Questo Stato malvagio deve essere sconfitto”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio di ieri sera ha dichiarato:

La prossima settimana sarà particolarmente importante per la nostra difesa, per il nostro movimento verso la vittoria. Ci stiamo già preparando per gli eventi e le decisioni pianificate. Una vittoria militare ucraina è l’unica cosa che porrà fine al terrore della Russia e restituirà la libertà a tutti i territori catturati.

Poi l’affondo:

Questo Stato malvagio per il quale è diventata la norma colpire edifici residenziali con razzi, bombardare villaggi e persone… questo Stato malvagio deve essere sconfitto.