Tre ventenni sono morti a seguito di tre sparatorie nei quartieri popolari di Marsiglia, altri tre invece sono in fin di via. La prima è avvenuta a Castellas, la seconda a Aygalades e la terza a La Joliette. Probabilmente sono legate a regolamenti di conti fra malavitosi.
Sparatorie quartieri popolari Marsiglia
Tragedia nella zona nord di Marsiglia dove tre ventenni sono morti e altre tre sono in fin di vita. I giovani sono vittime delle sparatorie di ieri notte nei quartieri popolari. Secondo le autorità francesi il bilancio comprende anche altri cinque feriti in condizioni meno critiche. Le sparatorie che si sono verificate sono tre: una a Castellas, un’altra ad Aygalades e una terza a La Joliette.
Le due sparatorie
Una prima sparatoria è avvenuta intorno alla mezzanotte nei pressi di Castellas e sono morte due persone. L’altra invece è avvenuta vicino alla città di Aygalades, che da tempo ha a che fare con problemi di narcotraffico. Queste due sparatorie hanno provocato in tutto sei feriti, uno di questi lotta fra la vita e la morte. Poco prima dell’una di notte una terza sparatoria nel II arrondissement di Marsiglia, verso rue Vincent-Leblanc, vicino al quartiere portuale di La Joliette. Sulla scena sono stati trovati diversi bossoli da 9 millimetri.
Un’area critica
Il 2022 è stato un anno micidiale nel distretto delle Bocche del Rodano. L’area dove si trovano Marsiglia e Montpellier ha infatti registrato 32 vittime di omicidi di bande organizzate, di cui 28 nel marsigliese. Una cifra oltre le 31 vittime del 2016. Dall’inizio dell’anno le persone uccise nella città francese sono 13.