Tavola di Pasqua 2023: ormai si avvicina il giorno di Pasqua. La tavola sarà imbandita di tanti pasti tipici per celebrare insieme questa giornata con gli amici e con i parenti. Ma come possiamo decorare la tavola? Quali sono le disposizioni, i colori giusti da usare? Troviamo insieme tante semplici idee per la Tavola di Pasqua 2023.

Sicuramente stupiremo in positivo gli ospiti che non vedono l’ora di scambiare insieme auguri e affetti per una giornata all’insegna dei ricongiungimenti e della pace.

Tavola di Pasqua 2023: elementi che non possono mancare

Il cibo conta eccome, ma non sarà solo quello ad impressionare gli ospiti. Ci vuole gusto estetico, un modo perfetto per creare un clima d’accoglienza, prima che gli tutti prendano posto.

E da dove cominciare, se non dalla tavola? Sapere come apparecchiare, rendendo giustizia al nostro lavoro al primo sguardo, è il primo passo vincente per far diventare memorabile la giornata di Pasqua.

Per un giorno così importante, da passare magari con persone che non si vedevano da molto tempo, non sono ammesse brutte figure.

Ecco le idee e le tendenze più gettonate per questa occasione.

I centrotavola:

Sono questi gli elementi fondamentali per creare un’atmosfera colorata, primaverile e festosa. Come può esserci una bella tavolata senza un bel centrotavola? Che ne pensate di utilizzare oggetti che richiamano la natura e l’esterno?

Riempire una ciotola di ceramica con erba di Pasqua e uova colorate potrebbe essere un’idea per dare una ventata di vitalità al nostro pranzo tutti insieme. Se ne può utilizzare solo una per focalizzare l’attenzione al centro del tavolo o, in alternativa, creare più di uno di questi oggetti, per farli fungere da segnaposti durante il pranzo di Pasqua.

Un altro consiglio, che ben rappresenta la tendenza di quest’anno, è quella di non trascurare gli elementi naturali, veri, che arrivano direttamente dall’esterno. Evitiamo quindi di utilizzare fiori finti e utilizziamo piante vere, capaci di stupire al meglio i nostri ospiti.

Sarà impossibile non notare il colore e il buon profumo di piante come i tulipani o i narcisi, ad esempio (tra i più consigliati di questo 2023).

Vogliamo osare di più? Non soltanto i fiori, con i loro colori e i loro profumi, sono ben accetti per la giornata di pasqua. Anche verdure e ortaggi, se ben abbinati e costruiti al centro della tavola, possono creare un senso di festa e armonia perfetto per questo 2023.

L’ambiente

Non sottovalutare, inoltre, la possibilità di pranzare all’aperto. Se il tempo lo permette, non c’è ricorrenza migliore della Pasqua per gustare un pranzo fuori. Più si è a contatto con la natura e col verde, più l’atmosfera richiamerà al meglio le vibes della ricorrenza.

Per un periodo di rinascita, quindi, si può optare per una tavolata in giardino, o addirittura al parco, per chi ne ha la necessita. In questo caso, vanno di moda i palloncini colorati, capaci di donare un tocco di divertimento intorno alla tavola. Sono perfetti per stupire i più grandi e per coinvolgere i più piccini.

In alternativa, è bene cercare uno spazio quieto e luminoso. I bianchi e i colori chiari sono i prediletti per questa occasione.

Tavola di Pasqua elegante: cosa fare e cosa evitare

Per chi vuole cimentarsi per dare un’aspetto il più possibile elegante alla Tavola di Pasqua 2023 è consigliabile non dare troppo sfoggia ai colori per le decorazioni.

Il modo migliore per impressionare tutti, in fatto di eleganza, è utilizzare molto il bianco e inserire dettagli ricercati che si notano con un secondo sguardo.

La tovaglia, ad esempio, può essere di bianco lino con abbinamento di tovaglioli e piatti di porcellana. I calici devono necessariamente di cristallo e dobbiamo scegliere il servizio di posate più buono che abbiamo in casa.

Non bisogna dare sfoggio al barocco, ma privilegiare la scelta di particolari minimal. Ad esempio: utilizzare delle uova come decorazione è perfetto, solo utilizziamo colori morbidi, delicati. Evitiamo in questi caso i colori troppo accesi il più possibile.

Anche qui, i fiori freschi di stagione al centro del tavolo si rivelano essere un classico vincente.

Elementi “fai da te”

Ci sono diverse parti della tavola che, una volta apparecchiata, possono essere arricchite con elementi fai da te.

Ad esempio:

Possiamo scegliere se far creare il centrotavola al fioraio o realizzarlo a mano, cogliendo elementi direttamente da ciò che la natura ci offre.

Oppure, possiamo realizzare i segnaposti con le uova decorate da noi.

Ancora, sul tavolo possiamo aggiungere elementi tutti nostri come ghirlande fatte a mano, addobbi costituiti da fiori o lavoretti di Pasqua.

Avete pensato ad un’altra idea da costruire ‘a persona’? Potreste nascondere nel tovagliolo un bigliettino per ciascun invitato, sul quale scrivere una frase di auguri da leggere tutti insieme prima che cominci il pranzo o dopo averlo finito.

Se non avete idee per gli auguri di Pasqua, potete consultare qui.