Guerra in Ucraina centrale nucleare di Zaporizhzhia, lunga telefonata tra il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Direttore generale di AIEA, Rafael Grossi. Il leader della Farnesina ha avuto una conversazione con il direttore dell’agenzia per la sicurezza sulla situazione del conflitto ucraino con particolare riguardo alla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sin dall’inizio snodo strategico del conflitto. Lo ha reso noto la Farnesina con una nota, specificando che il colloquio è avvenuto nella serata di oggi dopo che il ministro degli esteri ha completato in precedenza la sua visita istituzionale al Vinitaly 2023.

Guerra in Ucraina centrale nucleare di Zaporizhzhia, Farnesina annuncia telefonata tra Tajani e Grossi (AIEA)

Tajani nella telefonata ha parlato con il direttore Grossi, reduce da una ulteriore missione in quella zona e da colloqui avuti con Zelensky e gli altri vertici ucrain. Quest’ultimo ha fornito al ministro aggiornamenti sulla prospettiva di creare attorno alla Centrale una zona franca, soggetta ad una speciale protezione internazionale. Il ministro Tajani ha rinnovato il forte sostegno del Governo italiano a questa prospettiva anche in vista della missione che Grossi si accinge a fare nei prossimi giorni a Mosca dove porterà dunque anche la forte opinione del governo italiano. Il capo della Farnesina dal canto suo si è ripromesso di utilizzare il foro G7 in aprile a Tokyo per evidenziare la priorità politica che l’Italia attribuisce a questo percorso come possibile punto iniziale, se la situazione lo consentisse, di un negoziato più vasto.

Preoccupazione dell’AIEA anche per l’Iran

Il DG Grossi ha poi scambiato delle valutazioni anche sulla situazione in Iran, dove la situazione resta preoccupante e non ci sarebbero al momento novità sostanziali rispetto ai mesi scorsi. Vista la delicatezza degli scenari in corso, il ministro degli Esteri italiano e il capo dell’Agenzia Onu per l’energia atomica hanno concordato insieme di mantenere un costante aggiornamento dandosi appuntamento per un nuovo colloquio nel breve tempo.