Napoli-Milan, cronaca e tabellino del match – La domenica di Serie A – che ha visto la Roma trionfare contro la Sampdoria (QUI la cronaca e il tabellino) si è conclusa con il posticipo e big match di giornata tra Napoli e Milan. Le due squadre si sfideranno anche in Champions League, ma prima c’erano punti in palio importantissimi: in ottica scudetto per la squadra azzurra, in ottica Champions League per i rossoneri. In maniera del tutto inaspettata il Milan vince per 0-4 al “Maradona”: decisiva la doppietta di Leao, ma anche i gol di Brahim Diaz e Saelemaekers.
Napoli-Milan, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Napoli e Milan, iniziata alle 20:45, si è giocata allo stadio “Maradona” di Napoli. Parte subito forte il Milan, che al 3′ va vicino al gol: palla in mezzo per Brahim Diaz, che calci indisturbato dall’interno dell’area di rigore, ma Meret blocca. Il Napoli però non ci sta e prova a prendere campo. Al 7′ palla in mezzo per Simeone, che calcia di prima in area di rigore ma la sua conclusione finisce alta. Il Napoli tiene palla ma al 17′ è il Milan a passare in vantaggio. Assist splendido di Brahim Diaz per Leao, che dall’interno dell’area con un pallonetto supera Meret e porta in vantaggio i rossoneri. Partita intensa e dall’alto tasso tecnico.
Al 26′ però il Milan raddoppia. Spizzata in area per Brahim Diaz, che da solo non può sbagliare e batte Meret. Sorprendente doppio vantaggio rossonero e “Maradona” ammutolito. Al 28′ il Napoli prova a reagire con una conclusione di Lobotka da fuori, ma Maigna respinge senza troppi problemi. Al 43′ Brahim Diaz calcia da posizione defilata, costringendo Meret agli straordinari: il portiere azzurro respinge. Nel terzo minuto di recupero ci prova Zielinski da fuori con un destro da fuori: Maignan la prolunga in calcio d’angolo. Finisce così un primo tempo intenso e con un Milan sorprendentemente in doppio vantaggio.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte ancora forte il Milan e al 50′ va vicino al tris. Verticalizzazione di Leao per Bennacer, che a sua volta trova Giroud in area: il francese incrocia con il mancino e la palla sfiora il palo a Meret battuto. Al 59′ il Milan cala il tris. Nel momento migliore del Napoli, ripartenza micidiale dei rossoneri con Leao, che salta un uomo, entra in area e con un sinistro a incrociare bellissimo batte Meret. 0-3 Milan e “Maradona” tramortito dal tris. Al 67′ Saelemaekers fa 0-4: slalom bellissimo del giocatore belga, che entra in area e calcia a botta sicura battendo Meret.
Al 75′ Kvaratskhelia calcia da fuori: palla sull’esterno della rete. 82′ con il Milan ad un passo dal quinto gol della partita con il centrocampista algerino. Tiro però deviato in calcio d’angolo. All’85’ altra chance con Rebic che calcia, ma Meret è attento e respinge, evitando il quinto gol dei rossoneri. Finisce così la sfida: il Milan “demolisce” il Napoli al “Maradona” e ottiene tre punti fondamentali in ottica Champions.
Il tabellino di Napoli-Milan
MARCATORI: 16′ 59′ Leao; 25′ Brahim; 66′ Saelemaekers
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim (81′ Juan Jesus), Mario Rui; Anguissa, Lobotka (68′ Elmas), Zielinski (68′ Ndombele); Politano (68′ Lozano), Simeone (76′ Raspadori), Kvaratskhelia. All. Spalletti. A disp. Gollini, Marfella, Østigård, Demme, Gaetano, Zedadka, Zerbin.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer (83′ Bakayoko), Tonali; Diaz (55′ Saelemaekers) , Krunic (83′ De Ketelaere), Leao (73′ Origi); Giroud (73′ Rebic). All. Pioli. A disp. Mirante, Tatarusanu, Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Thiaw, Adli, Pobega, Vranckx.
ARBITRO: Rapuano di Rimini
AMMONITI: Giroud (M); Lobotka (N); Krunic (M)