Ha fatto parlare gli appassionati creando anche qualche piccola discussione un episodio di ieri durante Sinner-Alcaraz, con lo spagnolo che ha “interrotto” il match per 10 minuti prima dell’inizio del terzo set.

Il numero 1 del ranking (fino a domenica quando verrà superato nel Ranking dal serbo Novak Djokovic) ha chiesto di allontanarsi un attimo dal campo per tornare negli spogliatoi, ma l’assenza è stata più lunga del previsto suscitando qualche piccola polemica tra i presenti all’Hard Rock Stadium.

Il 19enne ha poi chiarito l’episodio, dichiarando che non si è trattato di nessuna tattica.

Non sono andato al bagno per spezzare il ritmo della partita. Semplicemente ero molto sudato, mi toccavo qualunque parte di ciò che avevo addosso e mi sudavano le mani. Sono solo andato a cambiarmi. Con una partita che richiede tanto a livello fisico, se vai al bagno per 4 minuti è complicato ripartire. Alla fine questo mi è costato un pochino.

Alcaraz e la disamina sulla sconfitta

Ad ogni modo ci sono stati molti fattori che non sono andati bene per me. Però, dopo un confronto del genere, alla fine i dolori e i crampi iniziano a farsi sentire. Tutto quello che posso dire è che Jannik è stato migliore di me e questa è la realtà, non ho perso per i fastidi di inizio terzo set. Mi congratulo con lui e gli auguro il meglio

Sulla “perdita” del numero 1.

Per me è come se avessi perso la semifinale. Non penso di aver perso il numero 1, ho perso il Sunshine Double. Non ci penso. Certo che è un peccato ma ho avuto l’opportunità di conquistare il Sunshine Double; quello che voglio dire è che pensodi avere altri anni per provare ad ottenerlo. Ma tutto quello a cui riesco a pensare è migliorare il mio livello per battere Jannik. Sì, per me è appena finita una semifinale di un torneo con una sconfitta.