La Roma trova una vittoria importante contro la Sampdoria, in occasione della 28^ giornata di Serie A. La squadra di Mourinho riesce a calare il tris contro i blucerchiati di Stankovic grazie ai gol di Wijnaldum, Dybala ed El Shaarawy. Una partita controllata in maniera agevole dalla Roma, in particolare nel secondo tempo, quando forte della superiorità numerica è riuscita a chiudere la Sampdoria, martellandola con molte occasioni.
Roma-Sampdoria 3-0, la cronaca della partita
La prima azione della partita è a favore della Roma. Dybala riesce ad accentrarsi dalla destra e a entrare in area di rigore con una serpentina, ma il suo tiro finisce di poco fuori dallo specchio della porta. Il primo tiro della Sampdoria arriva al 20′, con Amione che dalla zona destra dell’area di rigore prova il tiro a giro sul secondo palo. Rui Patricio intuisce la traiettoria e blocca facilmente la conclusione. Buono anche il tiro su punizione di Gabbiadini, che dal limite dell’area al 27′ tenta di sorprendere il portiere portoghese sul suo palo. Anche in questo caso, Rui Patricio è reattivo. Risponde 4 minuti dopo la Roma: Llorente riesce a staccare bene su calcio d’angolo, indirizzando il colpo di testa all’angolino di destra, ma Ravaglia si tuffa e devia di nuovo in corner. Attacca ancora la squadra di Mourinho, con Wijnaldum che viene servito in profondità da un passaggio filtrante di Matic. Dall’interno dell’area di rigore l’olandese prende Ravaglia in controtempo con uno scavetto, ma il pallone finisce sul palo destro. Il portiere della Sampdoria riesce a rifarsi al 43′, quando viene impegnato due volte consecutive. Prima dal tiro rasoterra dalla distanza di Zalewski, che Ravaglia respinge in tuffo, e poi murando col piede il tentativo di Pellegrini sulla respinta.
Il secondo tempo di Roma-Sampdoria
A cambiare tutto nell’inerzia della partita è l’espulsione rimediata da Murillo al 52′ per doppia ammonizione. Forti della superiorità numerica, i giallorossi vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Smalling, servito da un cross di Dybala da un calcio di punizione sulla trequarti; la conclusione del difensore viene parato ottimamente da Ravaglia. Non tarda però ad arrivare il gol della Roma: 3 minuti dopo un preciso cross dalla trequarti di Matic pesca sul palo di destra Wijnaldum, che in terzo tempo infila Ravaglia di testa. Al 79′ si accende Dybala, che chiude una triangolazione con Matic e Pellegrini dal limite dell’area e in corsa colpisce col sinistro. Il suo tiro termina di poco al lato del palo sinistro. Wijnaldum si rivela ancora una volta decisivo al minuto 88, quando con uno slalom in area di rigore riesce a saltare la difesa della Sampdoria. Anche Ravaglia si trova in ritardo con l’intervento sull’olandese, atterrandolo e concedendo così il calcio di rigore, trasformato da Dybala. Va vicina anche al 3-0 la Roma, con Belotti che dall’interno dell’area di rigore prova a cercare con un tiro rasoterra il palo sinistro, sfiorandolo di poco. Il tris dei giallorossi arriva al 94′ quando Solbakken – appena entrato – sterza sulla fascia destra e col sinistro imbecca El Shaarawy, in corsa dall’altro lato. Il “faraone” riesce a schiacciare il passaggio col piatto destro, infilando Ravaglia sul secondo palo.
Il tabellino
ROMA-SAMPDORIA 3-0
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Zalewski, Smalling, Llorente, Spinazzola; Matic, Wijnaldum; Dybala, Pellegrini (80′ Solbakken), El Shaarawy; Abraham (58′ Belotti). Allenatore: Mourinho
A disposizione: Boer, Svilar, Celik, Camara, Bove, Deramitsis, Volpato, Tahirovic.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Zanoli, Murillo, Amione; Leris, Rincon (67′ Paoletti), Winks, Augello; Cuisance (55′ Murru), Djuricic; Gabbiadini (67′ Lammers). Allenatore: Stankovic.
A disposizione: Turk, Tantalocchi, Oikonomou, Ilkhan, Quagliarella, Yepes, Malagrida, Jesé Rodriguez.
Reti: 57′ Wijnaldum, 89′ Dybala, 94′ El Shaarawy
Ammoniti: 8′ Abraham (R), 11′ Murillo (S), 21′ Spinazzola (R), 49′ Zanoli (S), 60′ Smalling (R), 69′ Paoletti (S), 70′ Winks (S)
Espulsi: 52′ Murillo (S)