Francia nuova portaerei nucleare, il governo francese ha annunciato che entro la fine del 2025 o l’inizio del 2026 per sostituire la Charles de Gaulle. Il progetto fa parte della nuova legge di programmazione militare che il consiglio dei ministri francese dovrebbe approvare martedì e che prevede un aumento delle spese militari per un totale di 413 miliardi di euro nel periodo 2024-2030, come ha sottolineato il Ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu.
Francia nuova portaerei nucleare, parla il ministro della difesa francese
Il budget annuale per la difesa, che era di 32 miliardi di euro nel 2017 (quando il presidente Emmanuel Macron è salito al potere), salirà a 69 miliardi nel 2030, più che raddoppiando, ha sottolineato Lecornu spiegando che nel 2023 la spesa militare sarà di 44 miliardi: “Questo èil prezzo della sicurezza, perché qualsiasi ingenuità sulla realtà dell’inasprimento della sicurezza nel mondo sarebbe colpevole”, ha sottolineato a Le Parisien. Un aumento importante per la spesa militare già in programma prima del conflitto in Ucraina e che è diventato ancora di maggior attualità nel corso di quest’ultimo anno.
Nuova portaerei nucleare all’avanguardia da 10 miliardi
Il ministro Lecornu ha spiegato che la portaerei sarà pronta per una prima prova in mare nel 2036 e he sarà in grado di ospitare il modello di aereo da combattimento più avanzato della Francia, il Rafale, così come il suo successore e i droni. Un progetto dal budget elevatissimo di 10 miliardi per un peso di ben 75 mila tonnellate: “Solo gli Stati Uniti e la Francia hanno navi a propulsione atomica di questo tipo. Questo tipo di nave garantisce la nostra autonomia per svolgere operazioni marittime senza dipendere da altre potenze”, ha giustificato il ministro per l’alto costo.