Continua la guerra in Ucraina: il presidente Volodymir Zelensky, attraverso un messaggio sui social, ha voluto ricordare la liberazione della regione di Kiev dall’occupazione russa avvenuta l’anno scorso. La guerra ucraina-russa va ormai avanti da 403 giorni, con decine di migliaia di morti.
Guerra in Ucraina, le parole di Zelensky: “Riporteremo la bandiera ucraina in tutte le nostre città”
Da Kiev, il leader nazionale, ha scritto così su Telegram:
Le prime offensive, i primi successi, i primi territori liberati. Un anno fa abbiamo cacciato gli invasori dalla regione di Kiev. Popolo ucraino! Avete fermato la più grande forza anti-umana del nostro tempo. Avete fermato una forza che disprezza e vuole distruggere tutto ciò che dà senso alle persone. Ma noi libereremo tutte le nostre terre. Riporteremo la bandiera ucraina in tutte le nostre città e comunità. Faremo tutto il possibile per ripristinare l’Ucraina.
Mosca chiude una scuola anglo-americana
L’amministrazione militare della zona, in un messaggio reso noto sui social, ha fatto sapere che “la liberazione della regione di Kiev è diventata un simbolo della capacità dell’Ucraina di vincere questa guerra”. Proprio la regione di Kiev, a inizio guerra, è stata la prima a subire la brutalità russa. Nella regione i combattimenti tra i militari di casa e quelli arrivati da Mosca durarono più di un mese e ben quindici comunità (i distretti di Vyshhorod, Bucha e Brovary) restarono sotto l’occupazione del Cremlino. Sempre l’amministrazione ha infine concluso dicendo che “le forze di difesa hanno inflitto una degna battuta d’arresto al nemico e il 2 aprile 2022, e tutti gli ucraini hanno saputo che la regione di Kiev era stata liberata dall’invasore.”
Stando alle ultime news che arrivano dalla Russia, il tribunale del distretto di Tushinsky ha interrotto i lavori di una scuola anglo-americana a Mosca per 90 giorni. A riferirlo è Ria Novosti: l’istituzione pare abbia violato i requisiti per lo svolgimento di attività educative generali in Russia. Queste le parole riportate dalla sentenza del tribunale:
“Viene riconosciuta l’organizzazione educativa autonoma senza scopo di lucro Anglo-American School of Moscow colpevole di aver commesso un reato amministrativo ai sensi della parte 3 dell’articolo 19.20 del Codice degli illeciti amministrativi della Russia”.