Bologna-Udinese 3-0, cronaca e tabellino – Tre gol e tre punti: è una domenica di Serie A perfetta quella del Bologna. La squadra allenata da Thiago Motta si sbarazza senza fatica dell’Udinese, che prima della sosta aveva battuto il Milan, e lo fa con una prova di qualità, spirito e tanta determinazione. I due gol arrivati a inizio dei due tempi testimoniano l’approccio perfetto al match di Barrow (autore di uno tre gol, gli altri portano la firma di Posch e Moro) e compagni, che grazie a questo successo salgono a quota 40 punti in classifica e continuano a sognare un piazzamento nelle coppe europee. L’Udinese, invece, resta ferma a quota 38, in una posizione di classifica comunque tranquillissima.
Bologna-Udinese 3-0: la cronaca
Nel Bologna, oltre ad Arnautovic, assente dell’ultima ora anche il portiere Skorupski a causa di un attacco febbrile: al suo posto gioca Bardi, in attacco Barrow, mentre nei tre trequartisti c’è spazio anche per Sansone. Anche l’Udinese è costretta a fare i conti con un’indisponibilità dell’ultimo momento: assente causa influenza Success, al suo posto maglia da titolare per Thauvin. Pronti-via e il Bologna è già in vantaggio: destro dalla lunga distanza di Posch, difensore-goleador al quarto centro in campionato, che supera Silvestri dopo appena tre minuti. Ma il vantaggio non placa il Bologna che al 12’ trova il raddoppio con Moro, bravo a spedire di precisione all’angolino. L’Udinese trova la forza per reagire: Posch salva sulla linea un colpo di testa a colpo sicuro di Zeegelaar, poi è sempre l’olandese a rendersi pericoloso. Al 42’ ci prova anche Beto, ma la sua conclusione termina fuori di poco.
Nella ripresa va in onda un film già visto. Passano infatti appena quattro minuti e il Bologna segna ancora, questa volta con Musa Barrow, che ritrova il gol 168 giorno dopo l’ultima volta (febbraio 2022 contro il Napoli). 3-0 e gara chiusa definitivamente, con l’Udinese che praticamente scompare dal campo. La squadra di Motta rischia anche di dilagare, ma questa volta la conclusione di Barrow termina fuori di poco. Anche Sansone al 72’ ha l’occasione per il 4-0, ma Silvestri è bravo a respingere. Il resto del match è accademia, con i rossoblù che gestiscono il match e al triplice fischio possono festeggiare un prezioso successo.
Bologna-Udinese 3-0: il tabellino
3’ Posch (B), 12’ Moro (B), 49’ Barrow (B)
Bologna (4-2-3-1): Bardi; Posch (69’ De Silvestri), Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Moro (69’ Medel), Schouten; Aebischer (57’ Orsolini), Ferguson (57’ Dominguez), Sansone; Barrow (57’ Soriano). A disposizione: Ravaglia, Sosa, Zirkzee, Bonifazi, Lykogoannis, Pyythia. All. Motta
Udinese (3-5-2): Silvestri; Ehizibue, Bijol, Zeegelaar; Festy (46’ Nestorovski), Samardzic (73’ Arslan), Lovric (86’ Abankwah), Pereyra, Udogie (73’ Masina); Thauvin (73’ Pafundi), Beto. A disposizione: Padelli, Piana, Buta, Guessand. All. Cristaldi