Ponte sullo Stretto di Messina, definiti i lavori in partenza entro l’estate del 2024 dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 31 marzo scorso del decreto firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Numeri da record per il ponte che collegherà la Sicilia alla Calabria con tre piloni, due alle estremità e uno al centro che non sarà visibile. Il piano esecutivo del progetto arriverà, secondo quanto stabilisce il provvedimento entrato in vigore in contemporanea con la firma di Mattarella, il 31 luglio 2024. Si deve far presto, in definitiva, per poggiare la prima pietra tra due estati: in tutto saranno creati 100mila posti di lavoro, come ha spiegato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. L’opera costerà 10 miliardi di euro.
Quanto è costato il Ponte sullo Stretto di Messina e quanto è lungo?
Saranno creati 100mila nuovi posti di lavori per realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina, come ha commentato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. “Dalle parole ai fatti: via libera definitivo al decreto Ponte. Dopo decenni di chiacchiere e di ‘No’, procede il progetto che, usando la metà del costo del reddito di cittadinanza, darà alla Sicilia, alla Calabria e all’Italia intera l’opera più sostenibile e moderna al mondo”, si legge in un post pubblicato su Twitter. Quasi quattro chilometri è la lunghezza complessiva del Ponte sullo Stretto, 3.666 metri per l’esattezza, considerando la lunghezza della campata centrale di 3.300 metri. Tre saranno i piloni: due alle estremità, l’altra centrale che non si vedrà ma che sorreggerà il tutto. L’opera sarà realizzata con due coppie di cavi (5.320 metri di lunghezza complessiva) per la sospensione del ponte.
A cosa serve il Ponte sullo Stretto di Messina?
Quale sarà la capacità del Ponte di Messina? Per attraversare lo Stretto da una parte all’altra saranno a disposizione sei corsie stradali, tre per ciascuna carreggiata e senso di marcia. Una corsia sarà per la velocità normale, una per la veloce e l’altra di emergenza. Ma sarà integrata anche la ferrovia ad alta velocità. Sul versante della Calabria le ferrovie si svilupperanno per 6 chilometri, 5 dei quali in galleria, con una doppia diramazione, una verso Reggio Calabria e l’altra in direzione di Villa San Giovanni. Dall’altra parte, in Sicilia, lo sviluppo ferroviario avverrà per 18,7 chilometri, dei quali il 93 per cento in galleria. In totale le nuove ferrovie da Reggio Calabria a Messina conteranno di 39 nuovi chilometri. La capacità complessiva del Ponte sullo Stretto sarà di 6.000 veicoli all’ora e di 200 treni giornalieri.
Resistenza ai terremoti, Matteo Salvini: ‘Prima pietra entro estate 2024, avanti tutta’
Il Ponte sullo Stretto di Messina è stato progettato in chiave antisismica. Infatti, avrà una resistenza ai terremoti fino al grado 7,1 della scala Richter. Ma l’opera dovrà avere una resistenza anche ai venti. Il progetto parla di resistenza aerodinamica di “terza generazione”, pari a una velocità del vento fino a 270 chilometri orari. Il Ponte di Messina sarà anche navigabile. Nella parte centrale – per una porzione di lunghezza di 600 metri – potrà essere attraversato dalle imbarcazioni entro 65 metri se il Ponte è a pieno carico. Più metri, pari a 70, nei momenti in cui sul Ponte non circolino treni e mezzi pesanti. “Prossimo obiettivo: posare la prima pietra e aprire i cantieri entro l’estate del 2024. Avanti tutta”, scrive ancora Matteo Salvini su Twitter.