Una persona ha perso la vita in un terribile incidente accaduto a Partinico, in provincia di Palermo, poco prima dell’alba di oggi, Domenica 2 Aprile 2023.
La dinamica del sinistro è ancora in corso di accertamento. A scontrarsi in modo frontale sono stati due autovetture, una Volkswagen Golf e una Ford Fiesta. Proprio il conducente di quest’ultima ha riportato la peggio nel tragico impatto. L’uomo, la cui identità non è ancora stata diffusa, è morto sul colpo.
Le due automobili si sono scontrate sulla strada statale SS113 a, nei pressi di una curva ad ampio raggio, poco prima dello svincolo per il comune di Balestrate e nelle immediate vicinanze della sala ricevimenti Baglio Luna.
Erano da poco passate le 4:00 del mattino quando, per cause ancora da verificare, uno dei due veicoli avrebbe invaso la corsia opposta mentre sopraggiungeva l’altra automobile. L’impatto è stato inevitabile.
Le foto trapelate dalla stampa locale mostrano quando l’urto sia stato devastante. La Ford Fiesta è letteralmente distrutta.
La parte anteriore è accartocciata in un groviglio informe di lamiere. Per inerzia questo veicolo ha terminato la propria corsa a bordo strada urtando la delimitazione in cemento armato prima di un terrapieno. Sul selciato sono rimasti diversi detriti di carrozzeria. Alcuni pezzi, proiettati lateralmente, hanno danneggiato anche la segnaletica che allertava della presenza della curva ad ampio raggio: uno dei cartelli infatti è stato divelto.
La Volkswagen Golf ha subito danni evidenti alla parte anteriore. Nell’impatto il veicolo si è intraversato andando a sbattere contro il guardrail che delimita l’altro senso di marcia.
Incidente Partinico: nessuna possibilità di salvezza per il conducente della Ford Fiesta
In poco tempo sul luogo dell’incidente sono sopraggiunti i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine. Una squadra di Vigili del Fuoco ha lavorato duramente per estrarre i feriti dalle carcasse incidentate. In particolar modo l’uomo alla guida della Ford Fiesta è apparso subito in condizioni disperate. I sanitari hanno tentato ogni manovra per salvargli la vita ma si sono dovuti arrendere e constatarne la morte avvenuta per i terribili traumi riportati nell’impatto frontale. L’uomo di fatto è morto sul colpo.
A bordo della Volkswagen Golf, oltre al conducente, c’erano altre due persone. Tutti hanno riportato ferite di ingente entità. I sanitari hanno disposto il loro trasferimento al Pronto Soccorso dell’Ospedale locale. Al momento non si hanno informazioni circa il loro stato di salute, ma da quando si apprende dalla stampa di zona nessuno dei tre soggetti sarebbe in pericolo di vita.
Al contempo i Carabinieri hanno coordinato le operazioni di soccorso. I colleghi della Polizia Municipale hanno chiuso la circolazione sul tratto di strada interessato dal sinistro in entrambi i sensi di marcia. Si è poi proceduto ad effettuare i rilievi previsti per legge per chiarire ulteriormente la dinamica dell’incidente.
Il personale dei Vigili del Fuoco ha provveduto a mettere in sicurezza l’intera zona. La salma del conducente della Ford è stata presa in carico da una agenzia funebre locale e rimane a disposizione delle autorità.
È possibile che nelle prossime ore possa essere conferito l’incarico per un esame autoptico al fine di ufficializzare la causa della morte. Dato l’orario mattutino di un giorno festivo, l’incidente non ha creato ripercussioni sul traffico. Dopo la rimozione dei mezzi, che sono stati posti come da prassi sotto sequestro, e la pulizia della sede stradale, la SS113 è stata riaperta alla sua regolarità.
Velocità elevata la possibile causa dell’incidente
La causa che abbia portato al terribile incidente frontale di Partinico non è ancora definita. Non vengono dunque escluse ipotesi, anche se le indagini si stanno concentrando sulla velocità dei veicoli. È possibile che il conducente di una delle due autovetture abbia perso il controllo del proprio mezzo invadendo la corsia opposta. La scarsa visibilità serale avrebbe poi giocato un ruolo determinante per non impedire la tragedia.
Le indagini dovranno poi accertare che nessuno dei due conducenti fosse alla guida in stato alterato dall’alcool o da sostanze stupefacenti o che non sia stato vittima di un improvviso malore.
Con la versione fornita dal guidatore della Volkswagen Golf, gli inquirenti avranno un quadro più chiaro della vicenda e potranno valutare eventuali responsabilità.