Ennesimo trionfo in Formula 1 per Max Verstappen che nel corso del GP d’Australia ha dominato sugli avversari nonostante qualche difficoltà e imprevisto di troppo. Gara agevole per il pilota olandese della Red Bull che tuttavia ha dovuto fare i conti con il rivale storico Lewis Hamilton soprattutto nelle varie partenze dopo le bandiere rosse che hanno segnato il gran premio di quest’oggi.

In particolare nel primo scatto al via, l’olandese si è visto attaccare duramente da George Russell e Lewis Hamilton finendo momentaneamente terzo; la prima bandiera rossa di giornata penalizzava però il giovane pilota Mercedes che alla ripartenza si ritrovava in coda per essersi fermato nel momento sbagliato proprio al momento della decisione della Fia di interrompere la gara.

La nuova partenza offriva un nuovo testa a testa tra Hamilton e Verstappen con l’olandese che riusciva a superare l’inglese solamente dopo qualche giro, complice un passo gara nettamente superiore alla Mercedes. Nonostante tutto, per Max la prima partenza di Lewis resta un pelo sporca, oltre le regole consentite.

Ecco il suo commento:

Duello con Lewis al via? Io ho cercato di evitare il contatto. Quello che le regole permettono di fare con una macchina all’esterno è piuttosto chiaro, ma non viene seguito. Ma va bene così, avevamo un buon passato e siamo andati avanti ugualmente. Ma è qualcosa di cui terremo conto nelle prossime gare.

Formula 1, Max Verstappen commenta il GP d’Australia: “Sono contento”

Al di là di questo piccolo episodio, per Max non è stato poi così difficile imporsi ancora una volta davanti ai suoi rivali nonostante una gara folle come più volte sottolineato. Al termine della prestazione di oggi, l’olandese ha provato a sintetizzare la sua gara commentando aspetti positivi e negativi, su tutti una prima partenza sbagliata ed un’uscita di pista sul finale di gara senza troppi rischi.

Ecco le sue parole:

Partenza pessima. Al primo giro sono stato cauto perché avevo tanto da perdere, più di quanto avessi da guadagnare. Il passo della macchina era veloce, si è visto da subito. Eravamo in attesa di aprire il DRS per passare, ma poi con tutte queste bandiere rosse…non lo so. Forse la prima volta ci poteva stare, ma la seconda proprio non l’ho capita. Poi tutto è stato un gran casino, ma siamo riusciti a sopravvivere. Avevamo un bel passo e abbiamo vinto, il che ovviamente è la cosa più importante.

Sul fuoripista invece:

Uscita sull’erba? Ho fatto in favore alla città, ho tagliato io l’erba così non dovranno più farlo in quel settore. Scherzi a parte, ho avuto un piccolo bloccaggio. Ma avevamo margine. Prima vittoria qui, mancava da tempo anche per il team, sono contento. Bello vedere che i fan si siano divertiti tanto, grazie a loro per essere rimasti con noi”.