Oggi ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo istituita del 2007 dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico. GLi ASD, Autism Spectrum Disorders, sono dei disturbi del neurosviluppo caratterizzati dalla compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e dalla presenza di modelli ripetuti e stereotipati di comportamento, interessi e attività.

I sintomi possono manifestarsi in modo diverso da individuo a individuo: da qui l’importanza di calibrare i bisogni specifici e gli interventi di sostegno. In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia da 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore sui maschi.

In occasione di questa  importante giornata anche la politica ha fatto sentire la sua vicinanza: oggi Palazzo Chigi si tingerà di blu a sostegno della ricorrenza.

Giornata mondiale consapevolezza autismo, Palazzo Chigi si illumina di blu

Affinché i riflettori siano puntati su questa importante giornata dedicata che promuove la consapevolezza della società attorno ai disturbi dello spettro autistico, Palazzo Chigi si illuminerà di blu dal tramonto fino alle 6 di domani mattina. L’iniziativa è stata comunicata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha affermato:

La facciata di palazzo Chigi verrà illuminata di blu, dal tramonto di oggi alle 6 di domani. È un piccolo gesto di vicinanza alle famiglie, alle associazioni e agli operatori che, con impegno e tanto amore, ogni giorno affrontano sfide importanti. Intendiamo sostenere con determinazione il progetto di vita di ogni persona e le tante azioni già intraprese dal Governo per la ricerca, per finanziare i progetti socio-sanitari e migliorare i percorsi di accompagnamento alla vita adulta. Per questo abbiamo stanziato 77 milioni per migliorare la qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e sviluppare progetti di inclusione e la piena partecipazione alla vita quotidiana. Il nostro impegno è costante e determinato: individuare il talento e le risorse da potenziare in ogni persona è un investimento per le comunità e rende più forte e coesa la nostra Italia

Anche il presidente del Senato Ignazio La Russa ha voluto testimoniare la sua vicinanza e sottolineare l’impegno delle Istituzioni:

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, desidero esprimere la mia sentita vicinanza a tutte le persone che ogni giorno convivono con questo disturbo. Supportare le tante famiglie e sensibilizzare l’opinione pubblica è opera imprescindibile. L’inclusione sociale deve essere una priorità e il mio auspicio è che oltre alle Istituzioni, ognuno di noi, possa tutti i giorni fare qualcosa per garantire a queste persone l’esercizio dei diritti fondamentali senza alcuna discriminazione e senza alcuna barriera. Aiutare le famiglie, investire nelle strutture e nei servizi, garantire percorsi di formazione-lavoro, assicurare più docenti di sostegno: questo e molto altro possiamo e dobbiamo fare per arrivare ad una vera inclusione

La necessità di arrivare a una vera inclusione è sottolineata anche dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani:

Oggi è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Un pensiero a chi ne soffre, il loro è un mondo sempre nuovo da scoprire al quale dobbiamo garantire la massima inclusività. Anche sostenendo chi gli è accanto ogni giorno

Lorenzo Fontana, presidente della Camera, ha invece sottolineato la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema:

Desidero rinnovare la mia vicinanza alle famiglie e il mio plauso a tutti coloro che dedicano tempo e attenzione alle persone nello spettro autistico. La sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo tema rappresenta un contributo prezioso anche nel contrasto a ogni forma di emarginazione e discriminazione. Occorre altresì continuare a compiere ogni sforzo per garantire l’accesso ai servizi di sostegno alle persone autistiche e pari opportunità di partecipazione alla vita sociale, economica e culturale del Paese affinché le loro potenzialità possano essere valorizzate al meglio