Weekend di Formula 1 amarissimo per Charles Leclerc che dopo una qualifica rabbiosa si è ritrovato subito nella ghiaia pochi minuti dopo la partenza del GP d’Australia. Gara folle che alla fine ha visto trionfare ancora una volta Max Verstappen ma che soprattutto ha portato nuovi problemi in casa Ferrari: il pilota monegasco ha infatti subito un contatto con Lance Stroll nelle fasi iniziali di gara finendo fuori mentre Carlos Sainz, dopo un’ottima gara che lo portava al quarto posto insidiando Alonso, finiva per tamponare proprio il veterano spagnolo subendo una clamorosa penalità all’ultimo giro.

Insomma, un “disastro” dal punto di vista sportivo che toglie anche valore all’ottimo passo gara fatto registrare da Sainz; un segnale che le cose in quel di Maranello proprio non vogliono andare nel verso giusto come lo stesso Leclerc ha fatto notare. Quest’ultimo, nel raccontare la sua gara, ha dichiarato:

Se avevo della frustrazione per come erano andate le qualifiche? La vedo in un modo diverso. La frustrazione di ieri l’avevo messa da parte, sapevo che la gara fosse lunga. Ho guardato gli on board, in curva 1 sono stato molto attento, e in curva 3 c’era lo spazio all’esterno in fase di frenata. Fernando però ha dovuto frenare ancora più perché aveva macchine davanti, e questo ha portato Lance a mettersi in un posto tra me e Fernando, non è colpa di Lance: credo che sia più un incidente di gara.

Formula 1, Leclerc dopo il GP d’Australia: “La stagione è lunga”

Nonostante l’amarezza, Charles Leclerc ha provato a guardare oltre il risultato odierno pur rivelando una certa preoccupazione per gli ultimi sfortunati esiti. Nel commentare il periodo no di tutto il team, il pilota monegasco ha tentato di restare positivo per il futuro consapevole che c’è ancora molto da fare:

La frustrazione è forte, perché alla fine sono tre weekend che tutto è andato tutto storto tra i problemi e la penalità, e adesso questo incidente. La stagione è lunga, ma abbiamo pochi punti e dobbiamo riprenderci. Carlos? Ieri c’è stata solo un’incomprensione, non c’è da aggiungere altro, spero che abbia il passo per rimontare per lui.