È morto presso il Policlino Gemelli di Roma, dove era stato trasferito d’urgenza dopo aver accusato un malore improvviso a casa, un bimbo di cinque anni originario di Vallerano, in provincia di Viterbo. A nulla sarebbe servito il tentativo dei medici di salvarlo: al suo arrivo in eliambulanza, le sue condizioni sarebbero apparse fin da subito gravissime. Per chiarire le cause del decesso sarà effettuata l’autopsia. Il piccolo si chiamava Ismaele e oggi in tanti lo ricordano, con affetto e commozione.

Bimbo morto Vallerano: disposta l’autopsia per chiarire la causa del decesso

È una vera e propria tragedia, quella che ieri, 1 aprile, ha strappato alla vita il piccolo Ismaele, di appena cinque anni. Secondo quanto ricostruito finora, il bimbo sarebbe stato colpito da un malore improvviso, forse una grave reazione allergica e, una volta trasferito d’urgenza al Policlino Gemelli di Roma, sarebbe morto, nonostante il tentativo dei medici di salvarlo. Le sue condizioni erano apparse fin da subito gravissime. Per fare chiarezza sulle cause del decesso l’autorità giudiziaria avrebbe già disposto l’esame autoptico.

La notizia della sua prematura scomparsa ha lasciato sconvolta la piccola comunità del Viterbese. A dare la notizia era stato, ieri, il sindaco, Adelio Gregori. “Un’enorme tragedia. Il piccolo Ismaele è un Angelo in cielo – aveva scritto -. Ci stringiamo al dolore della mamma e dei familiari tutti. Orlanda sente l’affetto e la vicinanza di tutta la nostra comunità e nel ringraziare tutti chiede di poter vivere questo momento in modo intimo e privato”.

I messaggi di cordoglio alla famiglia del piccolo

“Certe notizie sconvolgono e riempiono il cuore di tristezza – scrive sui social la Proloco di Viterbo -. Ci stringiamo tutti con affetto e profonda commozione alla mamma Orlanda, alla famiglia, al comune e alla comunità di Vallerano per la perdita di un angioletto di nome Ismaele volato in cielo”. “La deputazione di San Vittore Martire si unisce al dolore della mamma e dei famigliari e, in segno di rispetto e di vicinanza, ha deciso di non effettuare la tradizionale consegna delle Uova di Pasqua e delle Palme benedette in una giornata così triste, che deve lasciare spazio alla compostezza e al raccoglimento”, scrive il comitato dei festeggiamenti del piccolo comune.

Sono in tanti a ricordare il bimbo e a mostrarsi vicino alla sua famiglia per questa perdita improvvisa e dolorosa. “Ho insegnato per molti anni, fino al 2008 a Vallerano, in provincia di Viterbo. Sono ancora in contatto con molti di loro e in questi anni ho seguito le loro gioie e traguardi – scrive un’utente -. Anche Orlanda e Vittorio fanno parte di questo gruppo, lei ragazza straordinaria, bravissima. Vittorio, il fratello, è diventato un bellissimo ragazzo ed è riuscito a trovare la sua strada realizzando il suo sogno, un’azienda agricola. A settembre del 2018 Orlanda è diventata mamma di un bellissimo bambino, Ismaele. Ho ancora le sue foto appena nato e i messaggi scambiati con la sua mamma. Ho trascorso intere serate a vedere i suoi progressi, i suoi video, le sue battute, ho partecipato a distanza alla sua crescita, ai compleanni e al Natale con i doni ricevuti come una zia acquisita. Oggi Orlanda e Vittorio sono stati colpiti da un’ immensa tragedia. Ismaele, improvvisamente, è diventato un piccolo Angelo, non c’è più. E io mi sento impotente e sconvolta. Ci crediamo invincibili, super tecnologici e anni luce avanti…ma non riusciamo a salvare la vita ad un piccolo tesoro”.

“Ismaele è stato un regalo prezioso per tutti, anche per me, ex prof, lontana chilometri”, aggiunge. “Che gli altri angeli ti accompagnino in paradiso tra gli innocenti”, le fa eco un altro utente, amico dello zio Vittorio.