Corea del Nord nuovoreattore nucleare. Secondo il think thank statunitense 38 North, che ha analizzato alcune immagini satellitari scattate il 3 e 17 marzo, c’è stato un aumento delle attività nel più importante e strategico complesso nucleare in Corea del Nord, ossia quello di Yongbyon.

Corea del Nord nuovo reattore nucleare: gli indizi

Stando a quanto rilevato dalle foto, sembra che sia in fase di completamento un nuovo reattore sperimentale ad acqua leggera (in inglese ELWR- Experimental Light Water Reactor). C’è infatti un edificio di supporto in costruzione accanto all’impianto di arricchimento dell’uranio del sito, con l’obiettivo di ampliare le sue capacità. Così come degli scarichi d’acqua dal sistema di raffreddamento del reattore. Secondo lo studio statunitense, questi dettagli indicano che il reattore si sta avvicinando alla fase di operatività.

Le immagini scattate il 17 marzo indicano una struttura di circa 42 metri per 25 metri, con all’incirca 20 stanze nel seminterrato. Considerando la sua posizione, potrebbe avere una funzione amministrativa: cioè ospitare gli uffici del personale adibito al funzionamento del reattore. La costruzione di questo edificio, il secondo nell’area, è iniziata a febbraio: veniva in precedenza usato come ‘magazzino’ per i materiali da costruzione.

Foto scattate il 3 marzo mostrano inoltre uno scarico d’acqua proveniente da un tubo che sfocia nel fiume Kuryong, situato a circa 75 metri a sud. Non è la prima volta che vengono osservati scarichi d’acqua intorno al reattore: questo significa che si stanno portando avanti delle attività. Lo scarico rilevato dalle immagini non arriva dalla linea di scarico principale, ma da una secondaria. Quindi potrebbe riferirsi al sistema di raffreddamento di emergenza, quello che entra in funzione in caso di incidente per evitare il rilascio di radioattività, e che deve funzionare prima che il reattore diventi operativo.

Il reattore 5MWe e i lavori di ristrutturazione

Il reattore da 5 MWe è operativo da luglio 2021 e sembra che nuovi interventi siano in corso presso l’edificio di stoccaggio del combustibile esaurito. A luglio 2022 una parte del tetto era stata rimossa, suggerendo che sarebbe stato smantellato. Invece a dicembre è stato aggiunto un tetto nuovo, confermando invece i lavori di ristrutturazione. Anche nelle sezioni occidentali dell’edificio stanno proseguendo gli interventi, anche se non è noto se verranno rase al suolo oppure ristrutturate. Ma non solo. Il think thank statunitense sottolinea che il 3 marzo si trovavano sul posto tre vagoni ferroviari e un carro cisterna bianco, già osservato precedentemente. Il 17 marzo, tutti i vagoni ferroviari, tranne uno, erano partiti e nessuno era presente nello scalo ferroviario cittadino. Un recente rapporto del CSIS ipotizza che potrebbero essere diretti verso l’impianto chimico di Manpho.

Gli ‘avvertimenti’ di Kim Jong-un

Negli ultimi tempi il leader nordcoreano Kim Jong-un ha più volte sottolineato di voler espandere il proprio arsenale di armi nucleari e di voler fabbricare armi “sempre più potenti”. Nei giorni scorsi è stato infatti effettuato un test del drone sottomarino nucleare, lanciato nelle acque del Giappone. Il mese scorso le esercitazioni militari congiunte di USA e Corea del Sud, considerate una ‘prova di invasione’, avevano scatenato la reazione e le minacce di Kim Jong-un. Oggi l’agenzia di stampa di stampa di Pyongyang ha lanciato un nuovo avvertimento agli Stati Uniti e i suoi alleati, sottolineando come “non dovrebbero mai dimenticare” che la Corea del Nord ha capacità di attacco nucleare, aggiungendo che non si tratta di “chiacchiere vuote”.