Come fare la crema Chantilly? Di che si tratta? Impariamo insieme a preparare la tipica crema a base di panna montata.
Tipicamente è utilizzata sia per le farciture, sia per la decorazione di molti prodotti di pasticceria. Bastano davvero pochi trucchi per prepararla e noi vedremo da vicino la versione classica della crema Chantilly.
Come fare la crema Chantilly
La crema Chantilly è perfetta per qualsiasi dolce ed è un vero e proprio must per tutti. E’ una crema molto semplice, alla base di panna e zucchero. Vediamo insieme come prepararla.
Gli ingredienti previsti per la ricetta sono:
-250 ml di panna fresca fredda;
-50 g di zucchero a velo;
-1/2 bacca di vaniglia.
La vaniglia viene utilizzata, di solito, per aromatizzare la crema. La panna, invece, risulta essere l’ingrediente più importante, motivo per il quale è necessario che sia fresca e buona, per un’ottima riuscita di questo preparato speciale. Ancora, lo zucchero deve essere a velo, per evitare la presenza di fastidiosi granuli nella crema: qualora non se ne avesse disponibilità, si può frullare lo zucchero semolato, fino a raggiungere un risultato molto, molto fine, quasi pari a quello dello zucchero a velo.
L’esecuzione è semplice e non impiega molto tempo: la preparazione, in particolare, dura solo 10 minuti, mentre, in totale, è necessaria una sola ora per preparare la cream Chantilly.
Prima, è necessario versare la panna ben fredda all’interno di un recipiente che deve avere la stessa temperatura. E’ consigliato, in tal proposito, lasciare il recipiente a raffreddarsi per venti minuti nel frigorifero di casa, prima di iniziare a preparare la crema.
Con uno sbattitore elettrico, si inizia a montare la panna e i semi di vaniglia ad una velocità medio-alta (prima bisogna azionarlo a velocità bassa, poi procedere ad aumentarla, fino a raggiungere la velocità maggiore). La panna diventerà semi-montata e si potrà aggiungere lo zucchero a velo.
Solo dopo aver aggiunto lo zucchero a velo setacciato all’interno del contenitore, insieme alla panna semi-montata, si potrà continuare con lo sbattitore elettrico, fino a quando non si avrà raggiunto la consistenza sperata per la crema.
Quando sarà successo, la crema potrà finalmente essere impiegata per farcire i dolci che avete preparato.
Attenzione! E’ possibile tenerla in frigo per un massimo di un’ora, poi inizierà a smontarsi, dunque è necessario stare attenti ai tempi, quando si utilizza questa crema e quando deve essere impiegata per i dolci.
E’ possibile prepararla in modo ancor più semplice grazie al Bimby.
Crema Chantilly vegana
Esiste una versione di questa particolare crema tutta vegetale? La risposta è si. E’ possibile godere della cremosità e la dolcezza del composto perfetto per farcire torte e dolcetti, anche con ingredienti vegan al 100%.
Li riportiamo di seguito per la buona riuscita della ricetta:
300 g di latte di avena (si può utilizzare anche altro latte vegetale)
35 g di amido di mais
30 g di zucchero semolato
1 pizzico di vaniglia in polvere
150 ml di panna da montare vegan
Tra gli strumenti da cucina utili per la preparazione, sempre le fruste elettriche.
Prima bisogna preparare la crema pasticcera vegan, poi lasciarla raffreddare completamente.
La panna fredda di frigorifero va poi versata e montata con le fruste elettriche, finché non sarà soda e pronta. In seguito, bisognerà aggiungere la crema pasticcera fredda e amalgamare tutto il composto.
Differenza tra la crema Chantilly e la crema normale
In molti, arrivati a questo punto, si staranno quindi chiedendo: “che differenza c’è tra la crema Chantilly e la crema normale?”
Nella versione italiana, quella Chantilly equivale alla comune crema con l’aggiunta della panna montata.
Quindi abbiamo per eccellenza un ingrediente diverso e in più.
Diversa è la situazione per la ricetta francese che prevede l’utilizzo di zucchero, vaniglia e panna fresca liquida.
Rimanete su tag24 per altre ricette gustose.