Susanna Messaggio, volto storico della televisione italiana, intervistata a Verissimo da Silvia Toffanin ha parlato a cuore aperto della morte della sua prima figlia. La showgirl, che ha appena festeggiato 60 anni, ha parlato del dolore più grande ma anche dell’amore incondizionato per i suoi due figli e dei suoi tre matrimoni.

Susanna Messaggio racconta la morte della figlia

Susanna Messaggio ha appena raggiunto un traguardo importante. All’alba dei suoi 60 anni, compiuti lo scorso 30 gennaio, si è sentita pronta a parlare anche degli eventi più drammatici che hanno segnato la sua vita. Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, la showgirl si è aperta, e ha raccontato anche un episodio assolutamente privato: la morte di Alice, la sua primogenita. Nata dal secondo matrimonio con l’avvocato Massimo Bergia Zina, la bimba nata nel 1992 è scomparsa dopo pochi mesi: “Purtroppo la nostra bambina è nata con un problema cardiocircolatorio e così ha deciso prematuramente di andare a trovare i nonni. Si chiamava Alice ed è tornata nel paese delle meraviglie. È per questo che mentre stavo studiando altre cose ho deciso di modificare il mio percorso. Da lì ho pensato di dover aiutare altre donne che, proprio come me, avevano avuto un dispiacere così grande e difficile da sostenere”.

La Messaggio poi ha parlato di come è riuscita a superare un momento così difficile e di quanto sia stato importante per questo il lavoro. “Mi ha salvato – ha detto –. Qui c’era un signore eccezionale che si chiama Vittorio Giovannelli, era il direttore di rete. Mi ha fatto viaggiare per alleggerire il mio dolore. Per Canale 5 ho iniziato a girare il mondo, grazie alla trasmissione “Sabato al circo”. Tutti quei viaggi mi hanno aiutato. Piano piano con la mia forza, con lo staff, il dietro le quinte e tutte le persone che mi erano accanto sono andata avanti. Ho ricostruito il mio equilibrio anche se non puoi dimenticare un evento così drammatico. Mentre guardavo le cose belle che ci sono nella vita, l’arte e i posti strepitosi nel mondo, rivedevo e sentivo simbolicamente la mia bimba”.

Anche mio marito ci ha messo del tempo – ha continuato l’attrice – non è stato facile. Ha preso tanti voli per venire a trovare me. Ci siamo fatti forza e poi abbiamo vissuto il magico sogno con l’arrivo di Martina. L’ho sempre definita due in uno, lei e sua sorella. È una donna meravigliosa, una dottoressa iper efficace e nel tempo anche un’esperta di associazioni alimentari. Si prepara sempre tantissimo. Un giorno mi ha fatto una sorpresa e si è tatuata la A di Alice, è un simbolo importante. L’energia strepitosa di Martina è doppia”.

Susanna Messaggio e l’arrivo del figlio Jacopo

Poi la fine della relazione con Massimo Bergia Zina di cui la Messaggio ha parlato con tanta serenità: “Meglio essere buoni amici che cattivi amanti, lo dico sempre. Per questo il nostro matrimonio è finito. Siamo una famiglia allargata”. Da lì l’arrivo di un nuovo amore, quello più maturo. La relazione con Giorgio Olivieri, sposato nel 2005, che dura ormai da diciotto anni e che ha portato Susanna ha diventare mamma di nuovo.

“Il terzo matrimonio è stato con il mio amore. Stiamo insieme da un anno prima che nascesse Jacopo. Giocavamo sempre sull’idea di un bimbo maschio e così è nato il mio ragazzo. Sono una che medita molto, ho una parte spirituale, prego tanto. Sono andata a mettere una pietra per Padre Pio. Ad Ischia c’è uno spazio dedicato, dove andare a respirare il profumo delle cose. Improvvisamente in quella occasione ci sono venute incontro delle farfalle azzurre e il giorno dopo ho scoperto di essere incinta ed era un maschio”.

Tanta sofferenza ma anche grande gioia nella vita di Susanna Messaggio. “Il dono più grande della mia vita sono i miei figli. Come tutte le mamme l’unica cosa che voglio è che siano felici e trovino la loro dimensione”.