Ha versato yogurt sui capelli a due ragazze in Iran, perché non indossavano il velo. È successo nella città di Shandiz, nordest dell’Iran, dove le due erano entrate in un alimentari. Un membro della milizia Basij, prima le rimprovera malamente e poi le aggredisce, versando loro in teste dello yogurt. A questo punto, però, il proprietario dell’alimentari non riesce a trattenersi e caccia via il militare.  

Iran, versa yogurt in testa a due ragazze perché non indossavano il velo: il video

Nel video le due clienti vengono avvicinate dall’uomo, che inizia a parlare con loro. Prende poi il barattolo di yogurt da uno scaffale e con rabbia lo svuota sopra le loro teste. La magistratura iraniana – in seguito – ha affermato che le due donne sono state arrestate per aver non aver indossato il velo, mostrando quindi i capelli. Anche l’uomo è stato arrestato – a quanto pare – per disturbo all’ordine pubblico, ha aggiunto. Il video estrapolato dalle telecamere di sicurezza del negozio di alimentari, diffuso sul web, è divenuto virale indignando tutta la comunità internazionale. 

Ieri il ministero iraniano dell’Interno aveva ricordato che il velo obbligatorio è “uno dei fondamenti della civiltà della nazione iraniana. Non c’è stato e non ci sarà alcun ritiro o tolleranza” per chi non rispetta “i principi”, “le regole religiose” e “i valori tradizionali”.

Iran, versa yogurt in testa a due ragazze perché non indossavano il velo: il video

Non indossare l’hijab in pubblico è illegali in Iran, anche se nelle grandi città molte ragazze camminano senza il velo nonostante le leggi. Rabbia e frustrazione per la legge hanno alimentato il dissenso nella società iraniana. Le proteste si sono infatti diffuse all’interno dell’Iran, a partire da settembre scorso, quando morì Mahsa Amini, la 22enne arrestata dalla polizia morale a Teheran per aver presumibilmente indossato il suo hijab “in modo improprio“.