Come vestirsi ad Aprile? Il mese della primavera per eccellenza è ormai arrivato. Con lui, le prime passeggiate all’aria aperta, il sole che torna a scaldarci la pelle, le magliette più leggere, un look che richiama colori più caldi e divertenti. E’ tempo per molti di noi di fare pulizia, darsi al cambio di stagione, per poter finalmente rivoluzionare un po’ l’armadio.
Come vestirsi ad Aprile sopra: giacche, magliette, felpe
Se prima faceva troppo freddo per rinunciare al maglione e adesso troppo caldo per indossarlo, è arrivato il momento di mettere le felpe.
Le felpe. Dalle più pesanti, alle più leggere. Morbide, con zip. Con o senza cappuccio. Ecco le amiche perfette per le mezze stagioni, ottime per chi desidera vestire con uno stile casual e rilassato, in situazioni informali, con gli amici.
Uno dei capi indispensabili durante questo mese primaverile è il trench.
Questo ripara abbastanza dagli spifferi, il vento, i colpi d’aria fastidiosi, ancora presenti e tipici di aprile.
E’ perfetto sia per un clima mite, sia per le giornate di pioggia. Aprile, come i mesi della primavera in generale, è famoso per la sua imprevedibilità.
Esistono versioni di trench più di tendenza che seguono il trend 2023, ma è considerato un tocco d’eleganza perfetta anche un bel ritorno al vintage con la vestibilità oversize, con forme e un volume più ampio.
Sempre per la categoria soprabiti, abbiamo l’imperdibile blazer, alleato delle mezze stagioni.
Per la versione di aprile, meglio utilizzare i colori, optare per un colore che richiami il rosa, il fucsia, l’azzurro o i colori pastello, può essere un’idea strabiliante per attirare l’attenzione, osare e ravvivare allo stesso tempo il guardaroba.
Ricordare sempre che uno dei must per questo mese di aprile sono le giacche di pelle. Anche qui, perfette a chi si rivolge ad uno stile più casual. Restano comode, accattivanti, sufficientemente calde e indicate magari la sera, facilmente abbinabile non soltanto ai pantaloni, ma anche alle gonne.
Come vestirsi con 15 gradi: “Aprile non ti scoprire”?
Quando le temperature si alzano, è possibile giocare maggiormente con tessuti e lunghezze: talvolta, anche capi riconducibili alla stagione estiva, magari, come delle gonne in raso, possono essere accostati ad indumenti più invernali, creando dei curiosi e innovativi look primaverili.
I tessuti chiave, comunque, rimangono cotone, pelle e velluto leggero, che possono essere sfoggiate in trench (già citato), jacket da biker e in alcuni blazer (di cui abbiamo tanto parlato.)
Anche gli accessori possono essere utili: non solo rendono il look più interessante, ma possono essere gli ottimi stratagemmi per non soffrire il freddo, qualora le temperature dovessero scendere. In questo senso, è utile indossare sciarpe o foulard.
Indossare una giacca over può essere una strada perfetta per affrontare il mese di aprile e il resto della stagione. Anche i modelli maschili sono ben accetti per l’occasione e molto promossi dalla moda attuale. E’ possibile certamente vestirsi a strati, ma esagerare potrebbe risultare scomodo.
Per questo motivo, è consigliabile anche optare per magliette a maniche lunghe quando si arriva ai 15 gradi.
Possiamo passare direttamente alla t-shirt quando il termometro ne comincia a segnare 20.
Gonne e pantaloni
Lasciamo da parte gli skinny, i pantaloni più aderenti. La grande tendenza di questo aprile sono i jeans baggy con la gamba larga. Indubbiamente uno stile particolare, che forse non evidenzia bene i punti di forza di ciascuno, ma che gioca bene le sue carte in fatto di massima comodità.
Portare i pantaloni da completo con le sneakers è un’altra tendenza del mese di aprile, che lascia un tocco di vivacità al look, senza sacrificare l’eleganza. Bello da provare con, ad esempio, i toni chiari del rosa.
Per ciò che riguarda le gonne, ritornano le mini con lo spacco, da abbinare magari sotto una camicia. Fresche, provocanti e sbarazzine, sono belle da sfoggiare anche con sopra un blazer o una giacca elegante.
Un’altra tipologia di gonna perfetta per aprile è quella a tubo in (vera o simil) nappa nera. Femminile e dal tono graffiante, si può indossare con un top dai tagli geometrici, o addirittura con una camicia oversize, a cui tirare su le maniche.