Inter-Fiorentina, cronaca e tabellino del match – L’Inter di Simone Inzaghi ha sfidato la Fiorentina di Vincenzo Italiano nel secondo anticipo di giornata, dopo la vittoria dell’Atalanta in casa della Cremonese (QUI la cronaca e il tabellino del match). Alla fine passa la Fiorentina, che grazie a un gol di Bonaventura espugna San Siro e ottiene tre punti fondamentali.

Inter-Fiorentina, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

La sfida tra Inter e Fiorentina, iniziata alle ore 18:00, si è giocata al “Giuseppe Meazza” di Milano. Al 9′ l’Inter parte forte e va vicina al gol sugli sviluppi di un corner: cross di Brozovic, Gosens stacca di testa sul primo palo, ma mette alto. Al 13′ la Fiorentina si fa vedere dalle parti di Onana. Cross di Biraghi, Castrovilli calcia al volo ma Onana respinge bene. Sulla ribattuta ancora Onana smanaccia. L’Inter preme e al 21′ ha una grandissima occasione da gol. Mkhitaryan recupera palla nella propria metà campo, si invola da solo verso la porta, sterza su Dodò mettendolo a sedere, ma si fa respingere la conclusione da Terracciano. Lukaku chiedeva palla in mezzo.

Continua a premere la squadra di Simone Inzaghi e al 26′ ha un’altra grande chance. Brozovic imbuca per Dumfries, che serve benissimo Lukaku: il belga si libera bene di due avversari, ma poi non riesce a calciare. Al 30′ palla in profondità ancora per Lukaku, che parte in velocità, calcia con il destro, ma il suo tiro viene respinto. Squillo della Fiorentina al 35′ con Martinez Quarta, ma la conclusione al volo dell’argentino termina alta sopra la porta di Onana. Altra palla gol per la Fiorentina al 38′, ma Ikoné liscia il pallone a pochi metri dalla porta. Partita molto fisica e di grande intensità, con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Il primo tempo finisce però 0-0.

Secondo tempo

Nel secondo tempo l’Inter parte forte al 46′ ha una buona occasione: cross di Brozovic dalla destra, Gosens ci prova al volo, ma la sua conclusione termina alta sopra la porta di Terracciano. Un minuto dopo ci prova Castrovilli a giro: palla fuori di un soffio. Al 49′ Bastoni mette un ottimo cross in mezzo, Lukaku deve solo spingere in porta ma liscia la palla con il sinistro. Occasionissima per i nerazzurri. Al 53′ la Fiorentina passa in vantaggio: corner di Biraghi, Cabral stacca di testa, Onana respinge, ma Bonaventura è bravo di testa a poggiare in rete. 0-1 per la Viola. Al 58′ Barella raccoglie una respinta della difesa e calcia al volo: palla che termina sul palo. Al 65′ Dumfries riceve un passaggio di Lukaku, ma non riesce a concludere verso la porta di Terracciano.

L’Inter spinge e al 73′ va ancora vicina al pareggio: bel corss dalla destra di Dumfries, Bellanova anticipa Dodò, ma il suo tiro viene respinto bene da Terracciano. L’Inter prova a spingere ma senza creare particolari problemi a Terracciano e al 94′ è la Fiorentina ad andare vicina al raddoppio con Cabral, ma il suo colpo di testa va sul fondo. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine. L’Inter cade in casa e per tre partite consecutive non trova la via del gol.

Il tabellino di Inter-Fiorentina

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni (63′ De Vrij,); Dumfries, Barella, Brozovic (78′ Dzeko), Mkhitaryan (78′ Asllani), Gosens (63′ Bellanova); Lukaku, Correa (63′ Lautaro Martinez). A disposizione: Carboni, Cordaz, Gagliardini, Handanovic, Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Quarta (46′ Milenkovic), Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora (76′ Barak), Castrovilli (66′ Amrabat); Ikoné (76′ Ranieri), Cabral, Saponara (66′ Sottil). A disposizione: Bianco, Brekalo, Cerfolini, Nico Gonzalez, Kouame, Terzic, Vannucchi, Venuti. Allenatore: Vincenzo Italiano.

MARCATORI: 53′ Bonaventura (F)

AMMONITI: Castrovilli (F), Ikoné (F), Brozovic (I), Amrabat (F)