A prendersi la pole position del GP Argentina 2023 è Alex Marquez. Il pilota della Ducati Gresini partirà dalla prima posizione nel circuito sudamericano, gara valida per la seconda prova del Mondiale MotoGP 2023. Lo spagnolo con il tempo di 1’43″881, ha anticipato Marco Bezzecchi della Ducati VR46, e Francesco Bagnaia, campione del mondo e leader dell’attuale mondiale. Al quarto posto in Argentina troviamo Franco Morbidelli, con la Yamaha che si piazza davanti a Maverick Vinales. In sesta piazza invece, Zarco (Pramac). A completare la Top-10 in vista della gara di domani e della sprint di oggi sono Martin, Aleix Espargaró e Quartararo.

I tre piloti più veloci in qualifica oggi, hanno fatto il tempo con gomma da asciutto dopo che la pista si stava asciugando. Ottima prova degli italiani che si prendono la seconda e terza posizione. Una qualifica che fa ben sperare visto l’inizio a tinte azzurre del Motomondiale. I piloti partiranno con questo schieramento nel GP di Termas de Río Hondo: stessa griglia di partenza questa sera alle ore 20 per la Sprint.

La griglia di partenza della Sprint Race e GP Argentina 2023

1 Alex Marquez (Ducati)

2 Marco Bezzecchi (Ducati)

3 Francesco Bagnaia (Ducati

4 Franco Morbidelli (Yamaha)

5 Maverick Vinales (Aprilia)

6 Johann Zarco (Ducati)

7 Luca Marini (Ducati)

8 Jorge Martin (Ducati)

9 Aleix Espargaró (Aprilia)

10 Fabio Quartararo (Yamaha)

11 Takaaki Nakagami (Honda)

12 Alex Rins (Honda)

13 Raul Fernandez (Aprilia)

14. Fabio Di Giannantonio (Ducati)

15. Brad Binder (KTM)

16. Jack Miller (KTM)

17. Augusto Fernandez (KTM)

18. Joan Mir (Honda)

Sorride la Ducati, Marquez: “Tutto perfetto”

A sorridere al termine delle qualifiche – in vista poi del Mondiale di domani alle 19 – è la Ducati che si gode una prima fila da urlo. Infatti, in Argentina la Rossa ha portato a casa un tris perfetto con la pole di Alex Marquez (team Gresini), seguito a ruota da Bezzecchi 2° con la Mooney VR46 e Bagnaia 3° con Ducati ufficiale. Al termine delle qualifiche ha parlato Marquez. Queste le sue parole:

Sono felice, non era facile la Q2. Ma tutto è stato perfetto. Sono molto contento del lavoro fatto dal team. Ora devo essere convinto ed essere veloce. Mi devo convincere anche mentalmente che sono veloce. Ma sicuramente bisogna essere onesti. non abbiamo il ritmo per vincere ma per entrare tra i migliori sei o sette sì. Ma resto convinto delle potenzialità della moto e delle mie potenzialità.