Lavorazioni Rdc aprile 2023. Anche nel mese di aprile non cambieranno le date di pagamento di reddito e pensione di cittadinanza. L’INPS inizierà ad accreditare le somme dovute a partire dal 15 aprile per i nuovi beneficiari.
Coloro che invece già ricevono rdc e pdc, riceveranno la ricarica intorno al 27 aprile.
Lavorazioni Rdc aprile 2023
I nuovi percettori del Reddito di cittadinanza verranno convocati dall’ufficio postale più vicino al proprio luogo di residenza per ritirare la Carta del rdc entro il 15 di aprile. Contestualmente riceveranno anche il primo accredito.
Per quanto riguarda i beneficiari che già ricevono il reddito di cittadinanza da più di un mese, il 27 aprile l’INPS trasferisce le somme a Poste Italiane. Quest’ultima depositerà le cifre spettanti sulla Carta del rdc. Quindi la data dell’effettivo accredito potrebbe slittare di uno o due giorni.
Per verificare il saldo e la lista dei movimenti della carta RdC e PdC, o controllare se la ricarica mensile è stata effettuata, si può procedere in quattro modi:
- collegarsi al sito di Poste Italiane, a quello INPS oppure su Redditodicittadinanza.gov.it, autenticandosi con identità digitale (SPID, CIE o CNS)
- tramite sms con servizio di lettura e controllo del saldo. Il numero (gratuito) è 800.666.888. E’ necessario comunicare il codice della Card
- tramite app PostePay
- recarsi allo sportello, presso un Ufficio Postale o un ATM Postamat.
Fino a quando si potrà richiedere il Reddito di cittadinanza?
Sono in arrivo novità per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza, che a settembre verrà sostituito dalla Misura di inclusione attiva (MIA).
Tuttavia, manca ancora l’ufficialità della data da parte del governo, quindi è ancora possibile richiedere l’accesso al Reddito di cittadinanza attraverso i canali convenzionali:
- alle Poste Italiane compilando un apposito modulo;
- rivolgendosi al Caf, sempre con un modulo;
- tramite il sito redditodicittadinanza.gov.it direttamente dall’interessato. E autenticandosi obbligatoriamente con Spid, Cie o Cns.
- Tramite il sito dell’Inps.
Se rispetti i requisiti previsti, riceverai il Reddito di cittadinanza per i mesi ancora rimanenti.