La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 402 e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky – insieme ai capi di governo di Slovacchia, Slovenia, Moldavia e Croazia – ha tenuto una conferenza stampa a Kiev. L’incontro con i leader è avvenuto per celebrare il primo anniversario della liberazione di Bucha a pochi giorni dall’inizio del conflitto russo-ucraino. Quella zona era stata teatro di crimini di guerra da parte di Mosca ai danni di civili ucraini. Il presidente Zelensky ha spiegato che “visto che la Russia metterà le armi nucleari in Bielorussia significa che l’incontro che tra la Cina e la Russia è fallito.” Il numero uno ucraino poi, si dice preoccupato visto il comportamento servile di Minsk nei confronti del Cremlino:
Credo sia importante sottolineare la perdita assoluta dell’autosufficienza del presidente bielorusso. Lui, credo, non può più decidere quali armi si trovano sul suo territorio.
Ucraina-Francia, altro contatto con Macron
Il presidente Zelensky, attraverso i suoi canali sociali, ha reso noto di aver avuto un contatto con il presidente francese Macron per un’ora. I due – si legge – hanno parlato dell’interazione difensiva tra Ucraina e Francia.
In una conversazione di un’ora con Emmanuel Macron, è stata efficacemente discussa l’interazione difensiva tra Ucraina e Francia. Ho informato in dettaglio sulla situazione al fronte. Ci siamo soffermati su ulteriori passaggi per implementare la formula per la pace. Abbiamo coordinato le azioni per i prossimi eventi internazionali.
Guerra in Ucraina, Kuleba sulla presidenza consiglio di sicurezza dell’Onu affidata alla Russia: “Uno schiaffo in faccia”
La Russia ha preso da poco la presidenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Questa scelta – secondo i primi commenti a caldo – non va giù a molti stati. Tra di questi c’è ovviamente l’Ucraina. Il ministro degli esteri ucraino, Dymytro Kuleba, attraverso un tweet personale, ha fatto sapere che tale presidenza “è uno schiaffo in faccia alla comunità internazionale.” Il numero uno degli esteri ucraino poi, ha continuato così:
Esorto gli attuali membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a contrastare qualsiasi tentativo russo di abusare della sua presidenza.