Tragedia a Celano, in provincia di L’Aquila, dove una giovane mamma precipita da un balcone con in braccio il figlio di 5 anni. La donna è morta sul colpo, mentre il piccolo è in gravi condizioni.
La vicenda è accaduta nella mattina di oggi, Sabato 1° Aprile 2023 nel piccolo comune abruzzese di Celano distante una ventina di chilometri dal capoluogo di regione.
Al momento la dinamica dell’accaduto è in corso di accertamento. I Carabinieri della stazione locale stanno infatti eseguendo gli ultimi rilievi al fine di capire cosa effettivamente sia accaduto. Le autorità non hanno ancora diffuso le generalità della vittima, ma si apprende essere una donna di 35 anni, madre del bambino che teneva in braccio al momento della tragedia.
Cosa abbia causato la caduta è ancora avvolto dal mistero. Non vengono escluse a priori alcune possibilità, anche se per ora le indagini attribuiscono l’accaduto ad un gesto intenzionale della donna.
La notizia ha sconvolto l’intera comunità locale. Sul luogo della tragedia è intervenuto anche il sindaco del comune di Celano, Settimio Santilli. Scioccato dall’accaduto e del possibile gesto intenzionale ha rivolto una parola di dolore per la famiglia della vittima. Il primo cittadino conosceva personalmente la giovane madre, poiché quasi coetanea con la propria moglie. Il suo pensiero è subito andato verso i genitori della 35enne, che conosceva direttamente.
“Una tragedia aveva la stessa età di mia moglie la conoscevo benissimo anche i suoi genitori, siamo sconvolti”.
L’Aquila mamma precipita da balcone con il figlio: la ricostruzione dell’accaduto
Da una prima ricostruzione, la donna sarebbe caduta al suolo dal balcone della sua abitazione in località Terrazze, appena fuori dal centro di Celano, poco dopo le ore 8 di questa mattina. Subito è stato lanciato l’allarme. Sul posto sono dunque sopraggiunti in poco tempo sia le forze dell’ordine che i sanitari del 118. Questi ultimi sono arrivati a bordo di un’ambulanza, mentre hanno allertato un mezzo di elisoccorso per accelerare il trasporto in ospedale dei feriti.
All’arrivo dei soccorsi, non c’era più niente da fare per la giovane madre. La donna è morta sul colpo dopo il volo di circa 4 metri. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso a causa dei severi traumi da impatto.
Il bambino di 5 anni ha riportato ferite gravissime. I sanitari hanno provveduto a stabilizzarlo sul posto per poi affidarlo ai colleghi dell’elisoccorso per il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso l’Ospedale San Salvatore di L’Aquila. Il piccolo è in condizioni gravissime. Al momento, non si hanno aggiornamenti sul quadro clinico ed è dunque da considerarsi ancora in pericolo di vita.
I militari hanno provveduto a transennare l’intera area vicino al punto della caduta, al fine di garantire le operazioni di soccorso senza l’intromissione di curiosi esterni alla vicenda. Oltre che assicurare il massimo riserbo sulla identità delle due persone coinvolte. A tal fine hanno collaborato anche alcuni uomini dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Avezzano.
I Carabinieri delle stazioni di Celano e Collarmele con la collaborazione della Polizia Locale Marsica sono alle prese con i rilievi per valutare quanto accaduto. Sul posto è atteso anche il pm di turno. Solo nelle prossime ore verranno analizzati tutti i dettagli della vicenda per confermare o meno se si tratti di un gesto intenzionale, come sembrerebbe in un primo momento, o se si sia trattato di un incidente.
Gli accertamenti sul passato della donna potrebbero dare in questo senso elementi utili alle indagini e dare una motivazione a tale azione. Dalle notizie trapelate, pare infatti che la giovane madre soffrisse da tempo di disagio psicologico.
La salma si trova ora a disposizione delle autorità.