L’arrivo del mese di aprile apre anche il secondo weekend di primavera, con previsioni meteo alquanto sorprendenti.
La giornata di sabato 1 aprile segnerà infatti la fine di un lungo periodo di alta pressione e l’arrivo di una parentesi ciclonica che porterà piogge e temporali, con rischio di grandinate. Fenomeni tipici quando masse d’aria fredda si scontrano con quelle calde dei nostri mari, con un repentino mutamento di scenario. Temperature giù di diversi gradi, soprattutto al Sud.
Domenica delle Palme caratterizzata di conseguenza da parecchia instabilità, specialmente sulle regioni tirreniche meridionali. Il vortice ciclonico di derivazione artica farà tuttavia notare la sua presenza anche al Nord, già a partire dalla mattina. Previste nebbie e gelate in pianura, mentre sui litorali particolare attenzione sarà dedicata all’intensità dei venti. Infine, è plausibile assistere a qualche fiocco di neve a quote basse (600-800 metri): evento raro per il periodo.
Previsioni meteo weekend di Pasqua, possibile coda del vortice ciclonico
Sono in molti a chiedersi se questa instabilità meteorologica si protrarrà anche durante le festività di Pasqua. Difficile fare previsioni meteo concrete per il prossimo weekend, l’auspicio diffuso è che il vortice ciclonico scateni la sua “forza” in modo rapido e indolore. I modelli satellitari utilizzati dai climatologi sono tuttavia pessimisti.
A tal proposito vale la pena segnalare la campagna odierna sul cliché del meteo a Pasquetta promossa dalla Protezione Civile. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’affidabilità dei modelli previsionali, che varia da 24 a 72 ore. “C’è chi pensa che a Pasquetta tanto piove sempre e chi mente”, così recita la didascalia del post.