Incendio Capraia e limite oggi tra la notte di venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile 2023 dove otto veicoli hanno preso fuoco nei pressi di un deposito in cui erano parcheggiate per essere riparate. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine che stanno lavorando per capire la dinamica dell’incidente. Si attendono aggiornamenti.
Incendio Capraia e limite oggi, otto macchine a fuoco
Nella notte tra venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile 2023 a Capraia e limite ha avuto luogo un incendio in un’officina dove hanno preso fuoco otto macchine parcheggiate. Sul posto sono intervenuti a mezzanotte i soccorsi e i Vigili del fuoco che si sono messi subito a lavoro per fermare le fiamme e limitare i danni causati dal rogo.
La causa scatenante
Al vaglio le cause dell’incendio, sono ancora in corso le indagini per accertare la dinamica dell’incidente. Sul posto sono giunti, i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, due automezzi e sette unità. Sono varie le ipotesi sull’esplosione all’interno dell’officina: l’episodio potrebbe essere di natura colposa o dolosa. A tale proposito, gli esperti stanno lavorando per capire se ci sia un responsabile.
Altri incendi avvenuti nella stessa giornata
Nella serata del 31 marzo 2023, intorno alle 22 è avvenuto un altro incendio a Treppo Carnico. Vittime dell’accaduto sono state marito e moglie, rimaste intossicate all’interno della propria abitazione dove è divampato il rogo. La coppia è state trasportata all’ospedale di Tolmezzo per dei controlli. Per tutta la notte, i vigili del fuoco del comando della centrale di Udine, insieme ad altre squadre arrivate dai distaccamenti di Tolmezzo, Gemona, Cercivento e Paularo hanno lavorato per ricostruire la dinamica dell’incidente. Inoltre, sono intervenuti i volontari della Protezione civile dai diversi comuni dell’area. I pompieri hanno dovuto percorrere una zona boschiva per poter raggiungere il luogo dell’incendio.
Un altro incendio ha avuto luogo a Capriolo nei pressi di un’abitazione dove una donna di 55 anni è stata portata fuori dai Vigili del Fuoco e rianimata sul posto dai sanitari del 118. Dopodiché, è stata immediatamente trasportata in autoambulanza in Codice Rosso agli Spedali Civili di Brescia. Le sue condizioni, infatti, sembrano molto gravi. Le fiamme sono divampate dopo le 20,30 e al momento dell’incidente, la donna sarebbe stata da sola in casa che si trova al terzo piano di una palazzina. Secondo una prima ricostruzione da parte degli Agenti di Polizia e i Vigili del fuoco intervenuti subito sul posto, la vittima avrebbe tentato di raggiungere una via di fuga ma ha perso i sensi, a causa dell’aria diventata irrespirabile per via del fumo. Così, una vicina di casa che si trovava per le scale del palazzo ha lanciato l’allarme e ha informato il figlio della situazione, dopo essersi resa conto all’interno dell’abitazione si era creata una densa nube fumosa. In questo modo, la testimone è riuscita a mettere in salvo gli altri condomini.
Sempre nella giornata di ieri venerdì 31 marzo 2023, è divampato un incendio a Bevagna, comune della provincia di Perugia, in Umbria. Secondo la ricostruzione dell’episodio, nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta, ma è stato gravemente danneggiato un capannone della ‘Gamma Pubblicità‘ nella zona industriale di Bevagna. Sul posto, nel primo pomeriggio, sono intervenute sette squadre dei Vigili del Fuoco, giunte dalla sede centrale di Perugia e da Foligno, Assisi e Todi. Hanno operato dieci automezzi di soccorso e circa 25 unità, coordinate da due funzionari. Il rogo è stato molto ampio, il capannone danneggiato era adibito a magazzino di una azienda di Bevagna e il fumo nero che è divampato nel corso della mattinata è stato visibile anche a molta distanza dall’accaduto. Da qui, l’appello a tenere chiuse le finestre in via precauzionale.