Almeno cinque persone sono morte e altre decine (almeno 50) sono state ricoverate in ospedale dopo che un violento tornado ha attraversato l’Arkansas nella notte tra venerdì e sabato.

Il governatore dell’Arkansas, Sarah Huckabee Sanders, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del forte maltempo. Contestualmente, ha attivato la Guardia Nazionale per assistere le forze dell’ordine statali e locali. Nel suo post social ha inoltre parlato di “danni significativi“, sebbene sia ancora presto per considerare scampato il pericolo.

Invito l’intera popolazione a prestare attenzione alle condizioni meteorologiche nelle prossime ore

Quattro persone sono state dichiarate morte anche nella città di Wynne, nel nord-est dell’Arkansas. La quinta vittima è invece registrata nella contea di Pulaski, a North Little Rock. Venerdì pomeriggio era stata emessa un’emergenza tornado per la zona metropolitana di Little Rock, dove non si registrano decessi. Impressionanti le immagini del vortice che attraversa l’intera città seminando panico e distruzione.

I danni sono concentrati a West Little Rock, dove diverse strutture, sia commerciali che residenziali, sono state distrutte. Lo riferiscono i Vigili del Fuoco che hanno esortato la popolazione a non uscire di casa.

Tornado in Arkansas, oggi il vortice punta a est. Neve sulle montagne

Secondo il National Weather Service, più di 28 milioni di persone nel Sud e nel Midwest sono sotto osservazione a seguito del tornado in Arkansas. Coinvolti tutti gli Stati centrali: Mississippi, Iowa, Tennessee, Illinois, Missouri e Wisconsin.

Nella notte l’allerta tornado ha riguardato alcune zone dell’Illinois, dell’Indiana, del Kentucky e del Michigan fino alle 3 del mattino di sabato. Si temono inoltre eventi collaterali di grande intensità, come forti raffiche di vento devastanti e chicchi di grandine di grandi dimensioni. Nella giornata odierna i meteorologi prevedono che il vortice si sposterà fino in Pennsylvania, a nord di New York e persino nel New Jersey.

Questa tempesta segna la coda della stagione invernale, con avvisi di bufera emessi per il Sud Dakota e il Minnesota, dove sono possibili oltre mezzo metro di neve e raffiche di vento a 45 miglia orarie. Situazione più lieve ma comunque da monitorare in Nebraska, a Minneapolis e nel Wisconsin e in Michigan, dove è possibile che cada più di mezzo metro di neve.