Tatuatrice di 106 anni sulla copertina di Vogue Filippine: la modella più anziana mai apparsa sulla cover del celebre magazine. Il suo nome è Apo Maria Whang-Od Oggay, conosciuta anche come Maria Oggay, ed è tra le ultime tatuatrici nel mondo a praticare una tecnica antichissima: la Kalinga.

Tatuatrice 106 anni copertina Vogue: ecco perché è stata scelta

Il volto di Maria Oggay campeggia sulla cover di aprile di Vogue Filippine. Una scelta che il caporedattore della rivista, Bea Valdes, ha così spiegato alla Cnn:

Sentivamo rappresentasse i nostri ideali di tutto che è bello della cultura filippina. Crediamo che il concetto di bellezza debba evolversi e includere volti e forme diversi e inclusivi. Ciò di cui ci auguriamo di parlare è la bellezza dell’umanità.

In un post pubblicato sui social dalla rivista si legge:

Annunciata come l’ultima mambabatok della sua generazione, ha impresso i simboli della tribù Kalinga, che significano forza, coraggio e bellezza, sulla pelle di migliaia di persone che hanno compiuto il pellegrinaggio fino a Buscalan. Apo Maria è il simbolo della forza e della bellezza dello spirito filippino.

Prima dell’apparizione di Apo Maria ‘Whang-Od’ Oggay sulla copertina di Vogue Filippine, il record per la modella più anziana era detenuto dall’attrice Judi Dench, scelta per la cover di British Vogue nel 2020, a 85 anni.

La sua storia

La tatuatrice 106enne vive a Buscalan, villaggio di montagna a circa 15 ore a nord di Manila, nella provincia di Kalinga. E’ considerata l’ultima ‘mambabatok’ del Paese, ossia che pratica l’antica arte del tatuaggio batok. Una tecnica che le ha insegnato il padre quando aveva appena 15 anni: può infatti essere trasmessa solo da consanguinei. Viene eseguita con l’ausilio di una spina di una pianta di agrumi diffusa nelle Filippine, inserita in una canna di bambù. Dopo aver realizzato il disegno del tatuaggio sulla pelle, Apo Maria Whang-Od Oggay crea i fori sulla pelle utilizzando la spina intrisa di inchiostro, ottenuto miscelando acqua e carbone. Persone da tutto il mondo la raggiungono nel suo villaggio per farsi tatuare e, nella sua lunga esperienza, ha anche ottenuto vari riconoscimenti.

La tradizione non si fermerà alla sua morte. Ha infatti dichiarato alla Cnn:

Sono l’unica rimasta in vita che fa ancora tatuaggi. Ma non ho paura che la tradizione finisca perché sto allenando i prossimi maestri del tatuaggio.
La tradizione continuerà finché le persone continueranno a venire a farsi tatuare. Finché riuscirò a vedere bene, continuerò a fare tatuaggi. Mi fermerò quando la mia vista diventerà sfocata.