Papa Francesco non è più ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Il Pontefice lascia dunque l’ospedale capitolino dopo tre giorni a causa di una fastidiosa bronchite e si prepara al rientro presso la sua abitazione di Santa Marta. All’orizzonte un periodo fitto di impegni collegati alla Settimana Santa, che si concluderanno con la messa di Pasqua di domenica 9 aprile.

Dopo la cena a base di pizza con i medici e gli infermieri che lo hanno assistito, Bergoglio ha trascorso il suo ultimo giorno di degenza visitando i bambini del reparto di Oncologia pediatrica (il cui reparto è adiacente all’area privata del Papa). Un gesto già eseguito nel 2021, quando era ricoverato dopo l’operazione al colon. Il Santo Padre ha distribuito regali (uova di Pasqua, come vuole la tradizione) e conversato con le mamme dei bambini, concedendo così ai piccoli un momento unico e di grande spensieratezza. Le foto che circolano in rete mostrano il Papa molto sereno e partecipe.

Infine ha battezzato il piccolo Miguel Angel, di poche settimane, alla presenza della madre. Tra i doni offerti dal Pontefice, secondo quanto ricostruito dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, anche rosari copie del libro “Nacque Gesù a Betlemme di Giudea…”.

Le prime dichiarazioni dopo le dimissioni

Papa Francesco è apparso particolarmente tonico all’uscita dal Gemelli mentre si recava in auto scortato da una nutrita folla. Ancora una volta il Pontefice si è intrattenuto con i presenti, consolando una madre che ha da poco perso il suo bambino. “Voglio ringraziare voi e il vostro lavoro qui, so che alcuni di voi hanno passato la notte“, questo l’appello rivolto ai cronisti italiani ed esteri. Poi Bergoglio ha scherzato sul suo ricovero, suscitando l’ilarità dei presenti.

Ho sentito un lieve malessere mercoledì ma non ho avuto paura

Infine ha ricordato un aneddoto per descrivere questi giorni: “Padre, io la morte non l’ho vista, ma l’ho vista venire ed è brutta, eh!”

L’agenda di Papa Francesco della Settimana Santa

Vediamo gli appuntamenti del Papa in agenda per il mese di aprile.

Domenica 2 aprile

  • Ore 10: Domenica delle Palme: Passione del Signore – Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e Santa Messa
  • Ore 12: Angelus (da Piazza San Pietro)

Giovedì 6 aprile

  • Ore 9.30: Giovedì della Settimana Santa – Messa del Crisma

Venerdì 7 aprile (Venerdì Santo)

  • Ore 17: Celebrazione della Passione del Signore
  • Ore 21.15: Via Crucis

Sabato 8 aprile

  • Ore 19.30: Veglia Pasquale

Domenica 9 aprile

  • Ore 10: Messa di Pasqua
  • Ore 12: Benedizione Urbi et Orbi