Piadine farcite idee. La piadina romagnola è diventata un vero e proprio must della cucina italiana, nonché uno dei suoi simboli: piatto capace di adattarsi alle idee di tutti e semplice da prepararsi, permette di gustare sapori semplici e autentici, pur non essendo affatto difficile da preparare. Bastano solo acqua, farina, sale, lievito e olio d’oliva. E, se si vuole dedicare meno tempo alla preparazione dei piatti, sarà necessario trovarne alcune già preconfezionate al supermercato e scegliere il condimento migliore per la vostra tavola.
La piadina è, inoltre, un piatto assai antico, tanto che sono presenti delle attestazioni fin dal 1371: i Romagnoli hanno chiesto e ottenuto la certificazione IGP per due varianti, ovvero la Piadina Terre di Romagna e la Piadina Romagnola di Rimini.
Piadine farcite idee
Dalle mie sfumature e dai mille gusti, la piadina si presta ad una grandissima quantità di realizzazioni, che rendono questo piatto una vera e propria risorsa per qualsiasi occasione: dalle piadine più classiche, perfette per dei momenti in famiglia, a quelle più ricercate, per stupire i palati di conoscenze e amici o per sperimentare maggiormente.
Esistono anche le piadine integrali, che possono essere sfruttate per altre golose ricette, altre varianti, come quella del cruscone, in cui la sfoglia della piadina viene farcita, ripiegata e chiusa prima della cottura, per un risultato ancora più goloso.
Piadine farcite al forno
Ma come scaldare una piadina al forno? Per scaldare la nostra piadina è possibile utilizzare il forno con temperature minori di 180 gradi. Bisogna farlo soltanto per pochi secondi, affinché la piadina non rischi di bruciarsi o seccarsi.
Mai utilizzare il microonde per scaldare una piadina. Il risultato è davvero pessimo e rende la consistenza della piadina immangiabile, poiché troppo gommosa e rapidamente incline al raffreddamento.
Piadine vegane
Tra le idee perfette per le farciture vegane, troviamo questi ingredienti: verdure grigliate (come zucchine e melanzane), l’hummus e pomodori (freschi e secchi), oltre a funghi, cipolle e anche tofu. Tra gli accostamenti più popolari, vediamo questi:
zucchine grigliate o melanzane, hummus di ceci e pomodori secchi;
mayonese vegana, hummus di ceci e pomodori;
melanzane e zucchine grigliate insieme, senza dimenticarsi l’aggiunta del pomodoro e con cipolla fresca e origano;
crema di avocado e ceci speziati o pomodori freschi (con l’aggiunta possibile della rucola);
zucchine e melanzane saltate in padella, con carote e crema di carciofi.
Anche i peperoni da saltare in padella, insieme a un po’ di cipolla, di fagioli e di prezzemolo, possono diventare un’interessante chiave, per trovare degli ingredienti alternativi a quelli più classici per la vostra piadina.
Piadine farcite leggere
Per farcire piadine più leggere, ingredienti come olio e strutto sono al bando, mentre si consiglia l’utilizzo di affettati più leggeri (la bresaola o il petto di tacchino sono degli ottimi esempi di affettati leggeri) o di carne magra (come petto di pollo alla griglia).
E’ possibile anche mangiare del pesce insieme alla piadina e, in questo caso, si può scegliere tra pesci leggeri (come i gamberetti) e un tipo di pesce più nutriente (come il salmone).
Si può anche decidere di utilizzare un formaggio, come il caprino o la ricotta scremata, che sono senz’altro più indicati per ricette light o poco pesanti, rispetto a formaggi come lo stracchino e il pecorino, che sono molto più grassi.
E’ un must non dimenticarsi di salse e verdure: le salse possono avere sapori e ingredienti diversi (per esempio, si può optare per una salsa allo yogurt), mentre le verdure renderanno la piadina più completa e a prova di dieta. Un piatto perfetto per mantenersi in forma.
Rimanete su tag24 per altri consigli su piatti e ricette.