Incendio Capriolo questa sera di venerdì 31 marzo 2023. Una abitazione ha preso fuoco e una donna di 55 anni è stata portata fuori dai Vigili del Fuoco e rianimata sul posto dai sanitari del 118. Dopodiché, è stata immediatamente trasportata in autoambulanza in Codice Rosso agliSpedali Civili di Brescia‘.

Stando alle prime indiscrezioni, sarebbe molto grave.

Incendio Capriolo, la dinamica

Il fatto è accaduto dopo le ore 20.30 a Capriolo, in via Rigamonti, dove è scoppiato un incendio al terzo piano della palazzina.

Al momento dello scoppio, la 55enne era solai in casa, e nel tentativo di raggiungere una via di fuga ha perso i sensi, anche a causa dell’aria diventata irrespirabile per via del fumo.

Una vicina di casa che si trovava per le scale del palazzo ha lanciato l’allarme e ha informato il figlio della situazione, dopo essersi resa conto che dall’interno dell’appartamento stava uscendo una densa coltre fumosa. I soccorsi sono stati prontamente allertati. La donna ha fatto mettere in salvo gli altri condomini.

Da Brescia, Chiari e Palazzolo, sono sopraggiunte le squadre dei Vigili del Fuoco, supportate anche da alcune pattuglie dei Carabinieri.

Sono in corso le indagini per accertare le cause del rogo. Degli appartamenti vicini a quello interessato all’incendio sono stati danneggiati parzialmente.

La Provinciale resterà bloccata per qualche ora, da Capriolo verso Adro, all’altezza del supermercato Italmark.

Incendio in un capannone industriale a Bevagna

Sempre nella giornata di oggi venerdì 31 marzo 2023, è divampato un incendio a Bevagna, comune della provincia di Perugia, in Umbria.

In base alle prime informazioni nessuna persona è rimasta coinvolta, ma è stato gravemente danneggiato un capannone della ‘Gamma Pubblicità‘ nella zona industriale di Bevagna. Ora è sotto controllo.

Sul posto, nel primo pomeriggio, sono intervenute sette squadre dei Vigili del Fuoco, arrivate dalla sede centrale di Perugia e da Foligno, Assisi e Todi. Hanno operato dieci automezzi di soccorso e circa 25 unità, coordinate da due funzionari. Giunti sul luogo dell’incendio anche i Carabinieri e la Polizia Locale. A lavoro con i pompieri, ci sono anche il personale dell’ARPA e dell’USL. A loro è affidato il compito di redigere una relazione in base alla quale il sindaco bevanate Annarita Falsacappa, emetterà un’apposita ordinanza.

Intanto, quest’ultima, ha invitato i suoi concittadini a tenere chiuse le finestre e a spegnere i sistemi di areazione in un raggio di cinque chilometri.

Il capannone ha un superficie di circa 800 metri quadrati. La struttura è prefabbricata e attualmente risulta crollato il tetto della rimessa.

L’entità del rogo è stata vasta. Il fatto è accaduto a cavallo dell’ora di pranzo. Si tratta di un capannone adibito a magazzino di una azienda di Bevagna. Il denso fumo nero era visibile anche a molta distanza dall’accaduto. Da qui, l’appello a tenere chiuse le finestre in via precauzionale.

Dal sindaco Falsacappa, è arrivato anche un messaggio di vicinanza a nome dell’intera amministrazione comunale, ai titolari dellaGamma Pubblicità‘, Aleandro e Cesare Fontetrosciani, e a tutti i dipendenti per quanto avvenuto.

I motivi che hanno provocato il divampare delle fiamme sono ancora da stabilire. Di questo si occuperanno i militari dell’Arma.

Dalla pagina di comunicazione ed informazione della Giunta ComunaleBevagna Amministrazione’, è arrivato un post del sindaco Annarita Falsacappa:

A causa di un incendio divampato in un capannone della Gamma Pubblicità, in attesa dell’ordinanza sindacale, che sarà più dettagliata dopo la relazione dell’Arpa e dell’Usl che stanno facendo il sopralluogo, vista la notevole colonna di fumo provocato dall’incendio e per il persistere del vento in via precauzionale invitiamo tutti i cittadini a tenere chiuse le finestre e spegnere i sistemi di areazione in un raggio di 5 Km.

Totale è la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a Aleandro e Cesare Fontetrosciani, alle loro famiglie e ai loro impiegati e operai.

Il Sindaco“.

Qualche ora dopo, la stessa ha aggiunto:

“I Vigili del Fuoco, che ringraziamo per le lunghe ore di intervento, stanno lavorando ancora per spegnere l’incendio alla Gamma.

Alleghiamo l’ordinanza sindacale, che coinvolge anche i comuni di Foligno, Spello, Montefalco e Cannara, con preghiera di fare attenzione e seguire le prescrizioni riportate.

I sopralluoghi dell’Arpa e i controlli dell’Usl saranno continuativi per garantire a tutti le necessarie precauzioni da prendere, che vi saranno comunicate.

Il Sindaco“.