Il maltempo in Svizzera fa deragliare due treni nel cantone di Berna, causando anche pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria sulla tratta interessata.

Svizzera, due treni deragliati: diversi feriti

La vicenda si è svolta nella parte nord-occidentale della Svizzera, dove i due treni sono deragliati, causando il ferimento di diverse persone. Almeno una sarebbe ferita in modo grave. Gli incidenti sono avvenuti a circa 30 chilometri di distanza l’uno dall’altro, a nord della capitale svizzera Berna. Il primo incidente è avvenuto nel villaggio lacustre di Luscherz, a nord-ovest della capitale Berna, intorno alle 16:30. Il treno stava viaggiando tra Luscherz e Bienne.  Il secondo incidente è avvenuto circa 20 minuti dopo nel villaggio di Buren zum Hof: secondo il Washington Post, una portavoce della polizia ha dichiarato che i feriti sarebbero 12, di cui 3 bambini.

La Svizzera nella morsa del maltempo

Il servizio meteorologico nazionale MeteoSvizzera ha dichiarato che venerdì in Svizzera sono state registrate raffiche di oltre 90 chilometri orari. Questa situazione umida e ventosa è associata alla depressione Mathis che circola sull’Europa settentrionale”, ha dichiarato, generando “venti tempestosi su parte dell’Europa, compresa la Svizzera”. “Le raffiche più forti sono generalmente associate a rovesci e temporali”. La Svizzera è rinomata per la sua rete ferroviaria estesa e puntuale, con servizi frequenti tra città, paesi e persino villaggi. Gli appassionati di ferrovia vengono da tutto il mondo per percorrere alcuni dei percorsi più pittoreschi o con salite eccezionalmente ripide.  Gli operatori ferroviari regionali Aare Seeland Mobil e RBS hanno dichiarato che i servizi sono stati cancellati sulla linea a causa di “un deragliamento causato da una tempesta”, con una durata dell’interruzione “sconosciuta”.