Papa Francesco ricoverato, le condizioni di salute del Pontefice: la nota pubblicata sui portali vaticani conferma le dimissioni ospedaliere del Santo Padre.
Circondato da un enorme quantità di affetto da gente comune e da figure istituzionali, Jorge Bergoglio è pronto a riprendere il comando della Santa Sede per le celebrazioni della Settimana Santa. Domani saranno firmate le dimissioni dal Policlinico Gemelli, con l’obiettivo di preparare al meglio la Domenica delle Palme.
Papa Francesco lascia il Gemelli, la Santa Sede: “Domani le dimissioni”
Papa Francesco dovrebbe far rientro domani a Santa Marta, la sua residenza vaticana, dopo il ricovero al Policlinico Gemelli di Roma. Ritornato nella sua area privata dopo l’operazione al colon del 2021, il Pontefice è stato ricoverato per una bronchite particolarmente fastidiosa, curata con terapia antibiotica. Il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, ha confermato in un comunicato stampa le notizie anticipate questa mattina dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. In una nota, si legge che “la giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico“. Sin dall’inizio le condizioni di salute del Papa non avevano destato particolari preoccupazioni, in virtù dei confortanti esiti degli esami.
Dalle parole della missiva si può quasi percepire la sofferenza di Bergoglio, che più volte ha accennato ai suoi malanni fisici con grande onestà. E con altrettanta franchezza il leader argentino ha sempre smentito l’ipotesi dimissioni, mentre cresceva con insistenza la lista dei papabili successori sul trono vaticano. Un Papa umano, terreno e materiale, che ha cenato mangiando una pizza e invitando al banchetto “di fortuna” medici e personale ospedaliero che lo hanno assistito premurosamente in questi due giorni. Sua Santità si è poi sottoposto agli ultimi accertamenti clinici questa mattina, che dovrebbero confermare il decorso positivo della degenza, fino alle dimissioni dal nosocomio capitolino. Già dopo la colazione Francesco è stato descritto come particolarmente tonico e concentrato sui prossimi impegni.
La visita ai bambini del Gemelli
Nel frattempo, Papa Francesco è subito tornato a diffondere il proprio messaggio di pace facendo visita ai bambini oncologici ricoverati al Gemelli. Nell’occasione, il Santo Padre ha scelto di regalare uova di Pasqua ai piccoli pazienti del Policlinico di Roma, oltre alle copie del libro “Nacque Gesù a Betlemme di Giudea”. L’incontro è durato circa mezz’ora durante la quale c’è stato anche tempo di battezzare il neonato Miguel Angel, prima di fare ritorno nel proprio reparto.