Aeronautica treno con la scritta sbagliata e c’è da ridere. O da piangere. Di sicuro non passa inosservato il fatto che un vistoso errore grammaticale o, nella migliore delle ipotesi, di battitura, possa e debba rappresentare un’Arma così importante. Non se n’era accorto chi ha scritto quella frase sulla fiancata del mezzo ma neanche chi l’ha riletta e tutti quelli che si sono trovati a che fare con un’iniziativa comunicazionale che sembrava bella e invece si è rivelata un boomerang. Di questi tempi, bisogna stare attenti perché “le maestrine con la penna rossa” sono dietro all’angolo o, meglio, sono dietro la tastiera. E così in poche ore gli sfottò per l’errore si sono fatti incontenibili.
Aeronautica treno con la scritta sbagliata, i fatti
Cos’è accaduto? Che le frecce tricolore volano ne cielo ma a terra qualcuno si è impantanato sulla grammatica. Sulla fiancata di un Frecciarossa è apparsa, a caratteri cubitali e sgargianti, questa scritta:
“Frecciarossa per i cento anni dell’Areonautica militare.”
Scompare così la “e” tra la “a” e la “r” e tutti ridono. Non solo. Il tam tam mediatico della Rete, come spesso accade, ha acceso i riflettori dei giornali che hanno prontamente riportato, e amplificato, la figuraccia.
Aeronautica treno con la scritta sbagliata, la reazione dei giornali
In merito all’accaduto così hanno scritto le principali testate nazionali.
La Stampa
“Caro ministro, ti disturbo perché vorrei sapere chi è l’autore di questo scempio, roba da matita rossa alle elementari. I soldi degli Italiani vanno spesi bene e la nostra lingua rispettata». All’occhio dei social non sfugge niente. Trenitalia ha dedicato un Frecciarossa all’Aeronautica militare in occasione del centenario. Peccato che abbia sbagliato la scritta. Su una delle fiancate del mezzo compare infatti la formula: «Frecciarossa per i cento anni dell’Areonautica militare.”
Il Messaggero
“Il refuso è apparso solo su una delle quattro scritte pubblicate sul treno (le altre tre sono corrette) e Trenitalia è subito intervenuta per sostituirla. Sulla livrea del convoglio è stata stampata la scritta “Areonautica militare”, un refuso evidenziato dai social che hanno scatenato l’ironia con meme e prese in giro.”
Ferrovie.info
“Tre scritte su quattro sulle fiancate delle unità di testa sono corrette, su una al posto di Aeronautica è stato invece scritto erroneamente Areonautica. Un singolo refuso di stampa che non è sfuggito all’occhio dei social ed è rimbalzato in una serie di tweet.”
Corriere Roma
MeteoWeb
“Un treno Frecciarossa con una grafica speciale per celebrare il centenario dell’Aeronautica militare italiana. Peccato che una delle scritte contenga un refuso: al posto di aeronautica si legge “areonautica“. Un singolo refuso di stampa – va precisato che le altre tre scritte simili sul convoglio sono corrette – che però non è sfuggito all’occhio dei social ed è rimbalzato in una serie di tweet e post tra ironia e derisione.”
Strettoweb
“E’ diventata virale sui social la foto di un treno Frecciarossa con una grafica speciale, ideata per celebrare il centenario dell’Aeronautica militare italiana che ricorre proprio quest’anno. Uno dei vagoni, però, contiene un refuso da penna rossa da parte della maestra elementare.”
Il Fatto Quotidiano
“Un treno Frecciarossa con una grafica speciale per celebrare il centenario dell’Aeronautica militare italiana. Peccato che una delle scritte contenga un refuso: al posto di aeronautica si legge “areonautica“.”
Qualche testa cadrà.