Le condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 29 marzo al Policlinico Gemelli, stanno migliorando. Tuttavia, lo staff medico non ha ancora fatto previsioni sulle sue dimissioni. Il pontefice potrebbe non celebrare la messa di Pasqua.
Il Santo Padre (forse) non celebrerà la messa di Pasqua
La terapia antibiotica antibiotica, stando al bollettino dello staff medico sta funzionando. Nel documento in questione si legge:
Nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni.
Il Santo Padre potrebbe tuttavia dover rinunciare alla celebrazione della messa della Domenica della Palme. Se dovesse succedere, verrà sarà sostituito dal cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio. Quest’ultimo ha rilasciato una dichiarazione alle agenzie di stampa:
Sì, certamente, posso confermare che domenica celebrerò la messa delle Palme: sono stato avvertito già lunedì scorso dal maestro delle Cerimonie pontificie che i riti della Settimana Santa sarebbero stati celebrati ognuno da un cardinale, e a me hanno richiesto la Domenica delle Palme”, ha detto Sandri alle agenzie di stampa.
Per cosa è stato ricoverato Papa Francesco?
Papa Francesco è stato ricoverato a causa di una infezione respiratoria. I medici hanno specificato che si esclude il Covid. A causare l’infezione possono essere diversi batteri, virus e altri agenti infettivi – attualmente sono noti oltre 200 patogeni correlati a infezioni respiratorie – che riescono a superare le difese del sistema immunitario.
Non è la prima volta che Bergoglio viene ricoverato al Gemelli. L’ultima volta è stato a luglio 2021, dopo essere stato sottoposto ad un intervento al colon, che si era reso necessario per una diverticolite sclerosante.