La squadra rivelazione di questa edizione dell’Europa League ha un “inno” molto particolare: si tratta di “Vamos a La Playa” il successo dei Righeira. Stefano Righi, un componente del gruppo, era presente allo stadio durante un match della squadra belga e quando ha sentito la sua hit si è commosso.

Vamos a la playa Saint Gilloise

E’ un connubio strano quello tra il club belga del Saint Gilloise, rivelazione di questa Europa League, e la hit di Righeira, Vamos a La Playa. I tifosi gialloblu hanno spesso utilizzato la hit datata 1983 come coro, rendendolo un inno non ufficiale della squadra. Il brano è ora tornato attuale in Belgio e la tifoseria dell’Union lo ha portato anche in giro per il continente grazie alla sua brillante stagione europea.

Il cantante allo stadio

Stefano Righi si è recato di persona all’impianto dove giocano i gialloblu e si è emozionato quando ha sentito le note del suo brano. Ma cosa lega un italiano ad una squadra belga? E’ lo stesso Righi a rispondere alla domanda sui canali social dell’Union Saint Gilloise: “Mi sono innamorato dell’Union, una volta che sono venuto qui a Bruxelles per lavoro e mi sono innamorato di questa atmosfera d’altri tempi“. Il cantante italiano non fa neanche segreto della sua passione per il calcio e per la sua prima squadra del cuore: “Il calcio a certi livelli soprattutto per la squadra per cui tifo io che è la Juventus, in Italia, è diventato qualcosa che non ci piace più“. Il cantante ha ritrovato la passione per lo sport proprio in Belgio: “ho ritrovato lo spirito del calcio di quando mio padre mi portava da bambino allo stadio“. Nel video Righi indossa una sciarpa gialloblu, colori del team belga.

“Perché tifi Saint Gilloise?”

Un italiano che tifa un team belga può apparire strano. Righi ha detto che quando qualcuno chiedere il perché sia un tifoso del Saint Gilloise risponde: “Io tifo solo per squadre nate il primo novembre del 1897“. Infatti i gialloblu sono nati lo stesso giorno in cui a Torino è stata fondata la Juventus.

I giocatori dell’Union Saint Gilloise festeggiano il loro terzo gol durante la partita di calcio del gruppo D della UEFA Europa League tra Union Saint-Gilloise e Malmo allo stadio Den Dreef di Leuven, Belgio, 15 settembre 2022. EPA/STEPHANIE LECOCQ