5 per mille: le domande che possono essere inviate dalle Onlus e Asd (associazioni sportive dilettantistiche) a partire dall’8 marzo 2023 permetteranno a queste ultime di essere inserite all’interno dell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2023, che può essere consultato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate tramite questo link.

Il termine ultimo per la trasmissione delle istanze per accedere al contributo è fissato per il giorno 11 aprile 2023, oltre il quale non sarà più possibile procedere con le iscrizioni.

Tale scadenza è stata comunicata attraverso la pubblicazione del comunicato stampa dell’8 marzo 2023 da parte dell’Agenzia delle Entrate, la quale ha aggiornato l’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2023, eliminando coloro che hanno richiesto la revoca della loro iscrizione ed aggiungendo quelle che hanno presentato la propria richiesta di iscrizione per l’anno 2022.

Ecco qui di seguito le istruzioni dell’AdE per presentare la domanda di iscrizione all’elenco delle Onlus accreditate per il 2023 e il calendario aggiornato del 5 per mille per quanto riguarda l’anno in corso.

5 per mille Onlus e Asd: ecco come presentare la domanda di iscrizione al contributo e il calendario del 5 per mille 2023

Il decreto legge n. 198 del 2022 (c.d. decreto Milleproroghe) ha confermato le modalità che erano previste anche per lo scorso anno per quanto riguarda la destinazione del 5 per mille alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’Anagrafe delle Onlus.

Tali organizzazioni possono presentare domanda online all’Agenzia delle Entrate per accedere al contributo ed essere, dunque, iscritte all’interno dell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2023.

Le richieste possono essere inviate all’AdE a partire dall’8 marzo 2023 e fino a martedì 11 aprile 2023, dal momento che il termine iniziale previsto per il 10 aprile è un giorno festivo e, quindi, la scadenza viene prorogata al giorno successivo.

Questa scadenza è valida anche per le associazioni sportive dilettantistiche ed, in sostanza, per tutte le Onlus e le Asd che:

  • sono di nuova costituzione;
  • nel 2022 non si erano iscritte all’elenco permanente delle Onlus accreditate;
  • non possedevano tutti i requisiti che gli venivano richiesti dalla legge.

La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche all’Agenzia delle Entrate, sia in maniera diretta che tramite un intermediario abilitato.

La piattaforma informatica necessaria per inviare la richiesta ed accedere al contributo viene messa a disposizione:

  • sul sito web dell’Agenzia delle Entrate per le Onlus;
  • sul sito web dell’Agenzia delle Entrate e sul sito web del Coni per le Asd (associazioni sportive dilettantistiche).

Nel caso in cui la domanda venga presentata all’Agenzia delle Entrate oltre il termine di scadenza previsto per l’11 aprile 2023, le Onlus e le Asd, che non hanno effettuato in maniera tempestiva l’iscrizione al contributo, potranno comunque partecipare al riparto del 5 per mille, purché provvedano alla presentazione di un’apposita istanza di accreditamento entro il 2 ottobre 2023 (dal momento che il 30 settembre, termine inizialmente previsto per la presentazione, cade di sabato).

Per aderire in ritardo, le organizzazioni interessate dovranno versare una somma di denaro di importo pari a 250 euro tramite l’utilizzo del modello F24 Elide, indicando il codice tributo “8115” (ecco qui il link con le istruzioni per la sua compilazione).

Dopo la presentazione delle domande seguiranno le fasi di pubblicazione degli elenchi delle Onlus e delle Asd che hanno deciso di iscriversi, con la possibilità per queste ultime di richiedere la correzione di eventuali errori.

Ecco, dunque, il calendario del 5 per mille 2023:

  • 8 marzo 2023 – data di avvio per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2023;
  • 11 aprile 2023 – termine di presentazione delle domande di iscrizione per le Onlus e le Asd;
  • 20 aprile 2023 – pubblicazione degli elenchi provvisori degli enti iscritti;
  • 2 maggio 2023 – termine per la richiesta di correzione di eventuali errori alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate o all’Ufficio del Coni territorialmente competenti da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente o da un suo incaricato, previa apposita delega;
  • 10 maggio 2023 – pubblicazione dell’elenco definitivo dei soggetti iscritti.